Boat Beacon – un’app per avere l’AIS sullo smartphone
Boat Beacon è un sistema di rilevamento delle collisioni AIS (automatic identification system) che utilizza Internet per mostrarti le informazioni sulle navi vicine.
Al tempo stesso l’applicazione aggiorna la posizione, la velocità e la rotta dell’imbarcazione per avvisare gli altri (dotati di sistema AIS) della tua presenza.
Ovviamente è necessario essere “a portata” di connessione dati per approfittare di queste caratteristiche.
L’applicazione supporta inoltre l’uomo a mare, allarme ancora, collisione e allarme furto.
Boat Beacon per iPhone e iPad su App Store e per Android phones e tablet su Google Play Store.
Per me ste robe son tanto “pericolose” a meno che uno non le prenda per quello che sono: un giocattolino.
BV
Ps: occhio che dice una balla GALATTICA nelle caratteristiche (per poi correggerla se uno ha la costanza di leggere fino in fondo).
La propria posizione con l’MMSI (se uno ce l’ha e non se ne inventa uno a caso) viene vista solo dalle applicazioni AIS basate su internet (marine traffic etc).
Lasciando perdere i possibili ritardi di trasmissione e le zone non coperte (serve una stazione a terra) le altre navi o imbarcazioni con un ricevitore standard AIS (quindi semplificando basato su un VHF) NON VI VEDONO.
Chiarito questo uno per 9 euro non va in rovina 🙂
BV
per 9 euro uno non va in rovina ma queste sono cose fondamentali da sapere
Infatti Sergio è per quello che le reputo pericolose.
Uno crede di essere visto dalle navi ed invece non è vero ( il tipo in plancia guarda il suo plotter interfacciato con radar ed AIS, di sicuro non marine traffic su internet).
Uno crede che la sua fantastica App calcoli ogni secondo distanza minima di passaggio e tempo a tale distanza, peccato che se il dato che ti arriva da internet ha 5 minuti (o peggio) di ritardo il tuo calcolo al secondo te lo puoi infilare… ehmmm, non mi ricordo più dove 🙂
BV