Hanse annuncia il nuovo Hanse 315 e-motion rudder drive
Dopo la Crossover Sail sviluppata in cooperazione con Elvstrøm Sails, Hanse annuncia il nuovo Hanse 315 e-motion rudder drive, sviluppato in collaborazione con Jefa e Torqeedo e costituito da un sistema elettrico che non solo sostituisce il motore a diesel e i suoi componenti, ma persino il saildrive completo.
In tale contesto è stato inserito un motore elettrico da 4 kW con un’elica pieghevole, integrato saldamente alla pala del timone. Il vantaggio di questo sistema è la manovrabilità notevolmente migliorata e un’andatura silenziosa e priva di emissioni.
Grazie al motore incorporato nel timone, la spinta viene diretta nella rispettiva direzione della posizione del timone. L’angolo del timone ampliato, di complessivamente 100 gradi, consente al nuovo Hanse 315 e-motion rudder drive di ruotare sul proprio asse, avanti e indietro. Per manovre di ormeggio e disormeggio laterale, la poppa dello yacht con il motore può essere tirata al pontile con precisione millimetrica, cosa che risulta particolarmente vantaggiosa in presenza di vento e in porti ristretti.
Altri vantaggi di Hanse e-motion rudder drive:
– Peso complessivo ridotto di 100 kg
– Nessuna apertura nello scafo per il saildrive, minor resistenza durante la navigazione
– Silenzioso
– Nessun odore di gasolio
– Manutenzione estremamente ridotta (sistema semplice con pochi elementi mobili)
– Le batterie possono essere ricaricate al posto di ormeggio
Il sistema è costituito da due a quattro batterie agli ioni di litio che in presenza di mare calmo e a 4,5 nodi spingono lo yacht fino a 30 miglia nautiche. A velocità inferiori la portata aumenta significativamente. La massima velocità è pari a 6,1 nodi ed è quindi solo leggermente inferiore alla velocità massima del motore a diesel. Grazie ai caricabatterie rapidi integrati, il nuovo Hanse 315 e-motion rudder drive si ricarica completamente in sole 3 ore ed è pronto per essere utilizzato per la prossima avventura priva di emissioni.
Il nuovo Hanse 315 e-motion rudder drive festeggia il suo debutto mondiale al Salone Nautico Internazionale di Amburgo. L’anteprima si terrà il 30.10.2016 alle 14:00 presso lo stand Hanse, padiglione 6, stand C108.
Info su www.hanseyachts.com
molto innovativo.
L’unica cosa che non dicono è la durata delle batterie, quanto durano ad un regime di moto medio. Chiaramente c’e bisogno di un generatore a gasolio supplementare se non vuoi trovarti ad andare solo a vela …. anche se è un 31 ….