New Hanse Crossover Sail
Le nuove Crossover Sail sono una novità Hanse sviluppata in cooperazione con Elvstrøm Sails. In buona sostanza è un Code zero – con annesso frullino e speciale borsa che è possibile tenere appoggiata in coperta – utilizzabile con un range di vento tra 5 e i 20 nodi.
Considerato che gli Hanse sono noti soprattutto per il piccolo genoa autovirante il Code Zero è una vela abbastanza necessaria sia quando c’è poco vento che nella andature larghe, tra i 65 e i 135 gradi, prima che si renda necessario l’uso del gennaker.
L’uso del frullino fissato sul musone dell’ancora soddisfa pienamente la filosofia Hanse dell’easy sailing. La vela ha un suo strallo e non è necessario disarmarla se non si usa, si può inoltre aprire e chiudere restando in pozzetto.
La dimensione dipende dal modello di Hanse posseduto ed è circa il doppio del genoa autovirante. Su un Hanse 455 per esempio si passa dai 44 metri quadri del Genoa ai 92.6 della vela Crossover.
Niente di rivoluzionario e niente che non si possa andare a farsi fare da un qualunque bravo velaio. Queste però sono sviluppate appositamente per le barche Hanse.
Comments: 0