Alessandro Comuzzi – R_30 daysailer, la barca adatta (anche) ai disabili
Da Alessandro Comuzzi, i cui progetti abbiamo già visto più volte su questo blog, la R_30 daysailer una barca pensata per essere destinata indistintamente a persone normodotate o in sedia a rotelle.
Obiettivo di questo progetto è stato infatti quello di concepire fin da subito una barca senza barriere e non di adattarla a posteriori.
Come tutte le barche di Comuzzi l’R_30 daysailer ha linee filanti e un sistema di conduzione che offre una posizione di comando confortevole, rilassante ma sopratutto – grazie alla ruota senza raggi e ad una piattaforma mobile che consente l’inclinazione a barca sbandata – accessibile ad una persona in sedia a rotelle.
Il particolare problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria l’inclinazione in relazione all’andatura, è risolto con una piattaforma basculante comandata da un pistone regolato da una centralina e da un giroscopio installato all’albero.
In navigazione la piattaforma si blocca sulla media dell’inclinazione in maniera tale da assorbire con il corpo le differenze d’angolo e quindi avere il pieno controllo sull’imbarcazione. In condizioni di virata, la piattaforma viene comandata automaticamente dal giroscopio che la fa ruotare sulle altre mura fino a bloccarsi in una posizione media d’inclinazione.
R_30 daysailer ha vinto la 12.a edizione del “MYDA – Millennium Yacht Design Award” – uno degli eventi clou della tredicesima edizione Seatec, rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi in programma a Marina di Carrara – nella sezione C La barca a misura d’uomo, con questa motivazione: Corretta interpretazione del concetto contemporaneo di daysailer con eccellente integrazione di elemento di rispetto dei diversamente abili. Molto interessante e innovativa la soluzione della ruota del timone e la piattaforma autostabilizzante per mantenere il timoniere in carrozzina sempre orizzontale. Impianto grafico pregevole e ben dettagliato.
Dimensions
Loa = 9.50 m
B max = 2.50 m
Draft = 2.20 m
Disp = 2.15 t
Ballast= 700 kg
Sail = 47 m2
Info su www.alessandrocomuzzi.com
Buongiorno, mi chiamo Giovanni Piccinato, purtroppo ho un ictus, ma non mi do per vinto. Avevo un Te salt, oggi venduto. Volevo contattarvi per alcune domande, ma prima Il prezzo, più o meno. Vorrei anche venirvi a trovare, per vederlo dal varo. Grazie