Beneteau ASA First Trainer
Beneteau America e la American Sailing Association (ASA) hanno stretto una partnership strategica finalizzata alla progettazione di una “nuova” barca che sarà destinata in via esclusiva alle scuole vela affiliate e agli istruttori certificati ASA. Sarà prodotta nello stabilimento Beneteau di Marion, Carolina.
L’R&D team Beneteau ha disegnato la barca tenendo conto dei requisiti richiesti da ASA per soddisfare le esigenze dei loro affiliati in termini di ergonomia, layout e sicurezza.
Sono partiti dal First 20 e ne hanno rivisto coperta e rigging allo scopo di migliorare l’esperienza di apprendimento degli allievi.
Il primo esemplare dovrebbe essere presentato all’Annapolis sailboat show 2014.
Via | www.beneteauusa.com (grazie ad Aurelio per la dritta)
Ispirata al First 20? o First 21.7? o First 211? o First 210? Un po’ di novita’ VERE e innovazione non farebbero male!!!
Immagino che per il caso specifico fosse prioritario contenere i costi e usare gli stampi del firstino è già un bel risparmio. Considera poi che per quanto gli Stati Uniti siano grandi non credo ne costruiranno chissà quanti pezzi, disegnare e stampare una carena ad hoc poteva essere troppo dispendioso.