Beneteau First Yacht 53
Alla fine del 2018, Beneteau, con il lancio di quattro piccole imbarcazioni sportive, ha completato il rinnovo della prima First. La prossima estate, il marchio si prepara a lanciare il primo First Yacht: 53 piedi di pura audacia e prestazioni, perfettamente in linea con la nuova firma del marchio “Avant-garde in boating”.
Con 24.000 barche prodotte in quasi 40 anni, alcune delle quali vere e proprie “vincitrici” e destinatarie di alcuni dei migliori premi internazionali, Beneteau sta reinventando la leggendaria gamma First con uno splendido yacht, abbinando i desideri di nuovi clienti che amano il lusso e la alte prestazioni.
È sempre più chiaro che Beneteau intende ripristinare il prestigio su cui è stata costruita la reputazione del marchio, un percorso tracciato da Gianguido Girotti, amministratore delegato del marchio, responsabile della strategia di prodotto. Il nuovo team che ha lavorato alla realizzazione della gamma First, non ha avuto problemi a sfidare i più grandi architetti e designer per questo primo yacht. Alla fine del 2016 è stato lanciato un concorso: “Tra i quattro progetti fortemente contesi, un nuovo duo si è distinto. Roberto Biscontini e Lorenzo Argento ci hanno conquistato con la loro capacità di sviluppare elementi dagli yacht di altissimo livello che solitamente progettano, rimanendo fedeli alla prima eredità, che ha segnato la storia della vela. Hanno anche preso in considerazione gli studi che abbiamo svolto in precedenza con i nostri clienti più accaniti che desiderano spostarsi verso l’alto”, ha detto Damien Jacob, coordinatore del prodotto Yacht a vela del cantiere francese.
Il piano di coperta e gli interni del First Yacht 53 è stato oggetto del forte senso del dettaglio di Lorenzo Argento. Ha le caratteristiche minimaliste della moderna nautica da diporto: bassa cuccetta, ampia poppa aperta, pozzetto pulito. Il nuovo First Yacht completerà lo stile distintivo e lo spirito corsaiolo del suo proprietario.
Al di là della silhouette, eleganza e velocità, alcuni dettagli offrono una buona idea di ciò che ha in serbo. Lo yacht ha un
garage per il tender, sartiame in carbonio, tanti grandi spazi all’interno, con una vera area salotto, modanature in teak e materiali di alta qualità.
Il First Yacht 53 sarà lanciato ufficialmente al Cannes Yachting Festival nel settembre 2019.
PROVISIONAL GENERAL SPECIFICATIONS
Length overall (standard) 17,14 m 56’3’’
Hull length 15,97 m 52’5’’
Hull beam 4,99 m 16’5’’
Light displacement (EC) 15 500 Kg 34 170 lbs
Standard draft (cast iron) 2,50 m 8’2’’
Standard ballast weight 4 500 Kg 9 920 lbs
Performance draft (cast iron + lead ) 3,00 m 9’10’’
Performance ballast weight 4 500 Kg 9 920 lbs
Fuel capacity (standard) 400 L 106 US Gal
Freshwater capacity (standard) 700 L 185 US Gal
Engine power (standard) 80 CV 80 CV
Engine power (option) 110 CV 110 CV
mainsail 90 m² 969 sq/ft
Genoa-110% 78 m² 840 sq/ft
ARCHITECT / DESIGNER
Naval architect: Roberto BISCONTINI
Designer: Lorenzo ARGENTO
Comments: 0