Brand New Daysailer 950
il Daysailer 950 è una barca progettata su misura per un armatore che ha espresso fin da subito la necessità di condurla e/o utilizzarla in completa autonomia.
Per questo è stata disegnata in modo da dargli la possibilità di arrivare a prua senza affrontare gradini o salire sul ponte per effettuare l’ormeggio o armare le vele. Il pozzetto è quindi allungato fino a oltre l’albero ed è interrotto esclusivamente dal trasto del fiocco autovirante, che all’occorrenza può essere sollevato in due metà per permettere il passaggio (anche in navigazione).
Tutte le manovre sono a portata di mano e sono servite esclusivamente da un unico winch centrale. Sono nascoste per ottenere la massima pulizia dell’imbarcazione. La scotta della randa esce dalla stessa console centrale ed è, naturalmente, a portata di mano del timoniere.
La carena è pensata per avere una buona stabilità e velocità anche con poco vento. La barca è infatti concepita per i venti termici estivi ed ha superficie velica di 41 m2; non esagerata considerando l’utilizzo prevalentemente in singolo. Potrà armare un gennaker o un Code zero.
La barca verrà costruita in legno lamellare di mogano per quanto riguarda lo scafo e la struttura interna sarà in compensato marino e resina epossidica. Questo garantisce una grande rigidità e leggerezza. Il peso preliminare è di 1540 con 700 kg tra pinna e torpedine in piombo (pescaggio 1.90 mt).
Sarà installato un motore entrobordo, una doccetta d’acqua dolce e salata, frigo, autopilota, scaletta per il bagno e tutte quelle comodità utili per una giornata di daysailer.
Confesso che a me piace molto sia come disegno che come concetto. Secondo me con pochissime e poco invasive modifiche può essere condotta in completa autonomia anche da una persona disabile.
Dati tecnici:
Lft 950 cm
Lwl 820 cm
Bmax 250 cm
Sup.vel up/down 41 m2/90m2
Disp 1540 kg
Ballast 700 kg
Progetto Arch. Alessandro Comuzzi
Cantiere De Cesari – Cervia
Info su www.alessandrocomuzzi.com
info?
Price