Come sarà il Beneteu Figaro 3
A gennaio 2016, a Bordeaux, si è tenuta una riunione straordinaria della Classe Figaro Bénéteau durante la quale gli skipper hanno votato per l’arrivo di una nuova barca nel 2019.
La decisione fa seguito alle discussioni tenute durante l’ultimo Salone nautico di Parigi, che hanno portato all’invio di un questionario a vari soggetti della classe, skipper, sponsor o organizzatori. Le risposte raccolte hanno rivelato le tendenze e l’evoluzione dei loro desideri su come dovrà essere il nuovo monotipo.
Da qui è stato attivato un bando che a scadenza invitava i progettisti a proporre la loro visione di quello che sarà il Beneteau Figaro 3. Tra i progetti arrivati ne sono stati scelti tre, uno di VPLP/Verdier, uno di Finot insieme con Sam Manuard e uno Mer Forte di Michel Desjoyeaux/Denis Juhel.
E arriviamo al 29 marzo, quando durante un’altra Assemblea straordinaria della classe Figaro è stato scelto il progetto di VPLP/Verdier, il passo successivo è quello di approvare questa scelta da parte del comitato direttivo, che si è riunito giovedi 31 marzo.
La barca avrà i foil, la deriva basculante, bompresso e spinnaker asimmetrico, le misure sono abbastanza simili al Figaro 2 progettato da Marc Lombard e adottato nel 2003, il costo sarà dentro i 150.000 Euro.
A margine, la rivista Voiles et Voiliers aveva ipotizzato ne sarebbe stata adottata una versione con prua tonda (grazie ad Aurelio per la segnalazione), che però non era neanche tra i tre progetti papabili.
Il sito della classe Figaro www.classefigarobeneteau.fr
decisamente impressionante a giudicare dai disegni. Il mondo della vela si sta rivoluzionando! Diverse idee sembrano importate direttamente dalla classe Mini650.