Eleva Yacht – The Fifty
Eleva Yacht è una nuova realtà nata dall’esperienza di Carbon Line. L’idea è di costruire fast cruiser dedicati al gran turismo nautico, primo dei quali è il The Fifty.
Per il progetto di questo modello, primo di una serie di dimensioni maggiori, è stato scelto lo studio Ceccarelli Yacht Design. Lo stile esprime linee direttamente legate alla funzione, come il fregio nel mascone con la funzione di deflettere l’acqua e la sheerline caratterizzata da un motivo ad onda che permette di avere una prua alta sull’acqua, meno bagnata in navigazione.
Le linee d’acqua hanno sezioni di poppa larghe e svasate con importanti volumi a prua sono sono pensate per esprimere ottime prestazioni nelle andature larghe. Forme che, grazie allo scafo che facilmente supera la velocità critica, permettono di sviluppare velocità di crociera elevate sia a motore che a vela.
Tutto il processo di costruzione di scafo e coperta è in infusione. Lo scafo è laminato con tessuti di vetro e resina epossidica con il processo di infusione in 3 fasi, la prima riguarda la pelle esterna, la seconda l’incollaggio dell’anima sotto vuoto e la terza la pelle interna. Tutto ciò per dare maggiore robustezza e leggerezza allo scafo. Infuse in tre fasi anche le strutture dello scafo, prima i longitudinali alti, poi i madieri, poi longitudinali centrali. Per i rinforzi viene impiegato il carbonio. Le paratie sono strutturali, le lande strutturali in carbonio laminate con il processo del sottovuoto. Per ottenere un miglior rating con il regolamento di stazza ORC, abbassare il baricentro e limitare i pesi in alto, e rendere l’insieme scafo/coperta più rigido la coperta è interamente in carbonio con resine epossidiche in infusione.
La chiglia è realizzata in acciaio scatolare ad alta resistenza con bulbo in piombo, abbassando così il centro di gravità e aumentando il momento raddrizzante.
Il grande pozzetto è nato per vivere il mare in crociera ma si rivela ergonomico se usato in regata. Il trasto della randa è posizionato davanti al timoniere. Il piano velico vede l’albero posizionato circa a mezza nave, per una distribuzione della tela molto equilibrata sia di bolina che alle andature portanti. L’armo è frazionato al 90% e sono previsti un genoa al 104%, una trinchetta ed un Code 0 montato sul bompresso sul quale può essere armato anche il gennaker.
Il layout interno prevede tre cabine e due bagni di cui uno dedicato alla cabina armatoriale di prua. La cucina può essere posizionata a centro barca o in prossimità della scaletta di discesa. Anche il divanetto centrale può essere trasformato in tavolo carteggio. Gli arredi sono strutturali, in gran parte realizzati in composito poi rivestito di essenze di legno. La finitura di ogni barca sarà personalizzata in base alle esigenze del cliente.
DATI TECNICI
Lunghezza fuori tutto/Lenght overall (with bowsprit) m 16,50 ft 54,12
Lunghezza carena / Hull lenght m 15,24 ft 49,99
Lunghezza al galleggiamento / LWL – Light dspl m 13,85 ft 45,43
Larghezza al galleggiamento / BMAX m 4,86 ft 15,94
Immersione / Draft – Standard m 2,87 ft 9,41
Immersione / Draft – Chiglia corta – Short keel m 2,45 ft 8,04
Dislocamento a vuoto / dspl light kg 10500 lbs 23100
Dislocamento carico / dspl load kg 12900 lbs 28380
Zavorra / Ballast – Standard kg 3900 lbs 8580
Motore /Engine Volvo cv 75 Volvo hp 75
PIANO VELICO / SAIL PLAN
Sup. velica bolina / Sail area upwind mq 154 ft 1657,64
Randa / Main mq 88 ft 947,22
Fiocco / Jib mq 66 ft 710,42
Gennaker mq 240 ft 2583,34
P m 20,5 ft 67,24
E m 6,8 ft 22,30
I m 20,6 ft 67,57
J m 6,0 ft 19,68
LPG MAX m 6,3 ft 20,66
CAPACITA’ SERBATOI / TANK CAPACITY
Carburante / Fuel lt 270 gal 52,00
Acqua / Water lt 510 gal 114,4
Acqua calda / Hot water lt 40 gal 10,40
Acque grigie / Grey water lt 45 gal 11,70
Acque nere / Black water lt 90 gal 23,40
Categoria CE A A
Progettista / Designer
Architettura navale / Naval Architecture Ceccarelli Yacht Design
Esterni e interni / Exterior and interior design Ceccarelli Yacht Design
Ingegnerizzazione / Engineering Ceccarelli Yacht Design
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