Fragolina – Il Twelve OD che per un po’ ci ha fatto sognare alla Barcolana 2013
C’è una barca che per un po’ ci ha fatto sognare di interrompere la lunga scia di vittorie di Esimit Europa 2 in questa Barcolana 2013 avara di vento, si chiama Fragolina ed è un TWELVE OD, un’imbarcazione progettata dallo Studio Lostuzzi su richiesta della Europe Sailing Corporation di Muggia (Trieste).
Lo scopo del progetto era organizzare delle regate in monotipia e match-race con soluzioni per facilitare il trasporto e contenere i costi gestione.
Lanciata nel 2008 aveva un prezzo di 112.500 Euro + IVA o si poteva (non so se esista ancora questa possibilità) noleggiare “a flotta tutto compreso”. L’idea era quella di dare a enti o circoli sportivi la possibilità di preoccuparsi di organizzare esclusivamente l’evento mentre la Europe Sailing si impegnava a curare la consegna, preparazione ed armo fornendo agli equipaggi una barca pronta per regatare.
Foto Max Ranchi
due ruote vanno bene per le moto 🙂
Mi domando se questa barca può essere considerata “cabinato a vela” ed essere ammessa alle regate d’altura che prevedono nel bando l’iscrizione di “cabinati a vela”.