Hansa 303 – La Barca a vela Accessibile
L’Hansa 303 nasce dall’idea di permettere di praticare la vela a persone alle quali per diversi motivi questo potrebbe risultare difficoltoso o poco agevole.
E’ un deriva estremamente stabile e di semplice utilizzo, in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico. Le soluzioni progettuali sviluppate dai cantieri Hansa, la rendono estremamente sicura anche in condizioni critiche e permettono anche ai più inesperti di approcciare alla navigazione a vela.
L’albero non è insartiato e la randa è rollabile sullo stesso, anche la vela di prua è rollabile. Inoltre, grazie ad una serie di servomeccanismi, queste barche rendono possibile navigare a vela anche alle più gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto solo immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia.
Grazie alla deriva mobile è possibile vararla tramite uno scivolo, cosa non possibile con altre barche pensate per essere utilizzate dalle persone con difficoltà motorie come per esempio il 2.4, che necessita di una gru.
L’Hansa 303, disponibile nelle versioni 303 Double Person o 303 Single Person, è riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Il prezzo è di circa 10.000 dollari australiani (intorno ai 7000 Euro). E’ anche una delle barche utilizzate da World Sailing per il suo Paralympic Development Program, che mira a diffondere il più possibile la vela tra le persone disabili e riportarla alle paralimpiadi (le foto sono prese da un evento di questo tipo svolto in Francia).
La classe Hansa in Italia www.hansaclass.it
Il cantiere che la costruisce hansasailing.com
vorrei saperne di più sulla deriva Hansa 303. Grazie
Mi date indicazioni su come portare la deriva Hansa 303 Double Person in Sardegna Cagliari con i relativi costi?