Il nuovo Hanse 315

luglio 2, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il nuovo Hanse 315

Hanse ha diffuso i primi disegni del nuovo Hanse 315. Disegnato da Judel & Vrolijk, è disponibile nella versione standard con timone a barra (per soddisfare la crescente domanda di daysailer e magari anche per tenere basso il prezzo) o in quella opzionale con doppio timone. Con una chiglia a L di 1,85 m. o una in opzione di un 1,37 m.

Hanse_315_01

Hanse_315_01
Immagine 1 di 9

(E’ scritto da cani e sembra un markettone ma il comunicato ufficiale – al quale ho apportato solo qualche modifica – era pure peggio) A prua, si trova il voluminoso gavone per l’ancora, con verricello opzionale e spazio a sufficienza per lo stivaggio di ancora e ormeggi. Subito dietro, è posizionata la rotaia per il fiocco autovirante standard, che permette di navigare in modo comodo e semplice.

Nel pozzetto è, inoltre, disponibile il trasto, che migliora considerevolmente l’assetto della randa. La poppa è aperta, ma il pozzetto resta comunque protetto. La plancetta permette una poppa completamente chiusa o totalmente aperta, offrendo così più spazio. Nella variante a due timoni è previsto un grande tavolo d’appoggio ribaltabile in pozzetto.

Gli interni dell’Hanse 315 sono ariosi e luminosi. Gli oblò in vetro antigraffio in coperta e i numerosi passauomo permettono infatti alla luce e all’aria di entrare facilmente. La dinette, la cucina e le cabine, come pure i gavoni di poppa sono dotati di ampi spazi di stivaggio. L’Hanse 315 è perfetto per un equipaggio di 4 persone. La discesa del tambuccio ha un’altezza d’uomo di 1,91 m e la prua almeno di 1,77 m mentre l’altezza nell’area operativa in cucina e nei bagni viene raggiunta mediante un pavimento ribassato. La coperta resta così piana ed elegante.

A prua sono disponibili due varianti di design: quella con paratia aperta e doppia cuccetta, o quella con paratia chiusa, armadio extra, piccola seduta e doppia cuccetta. A poppa, invece, è disponibile una confortevole cuccetta per gli ospiti King Size, disposta trasversalmente rispetto al pozzetto. Tutte le cuccette sono lunghe oltre 2m.

La scheda:

LOA 9.62 m | 31´6˝
Hull length 9.10 m | 29´8˝
LWL 8.70 m | 28´5˝
Beam 3.35 m | 11´0˝
Draft 1.85 m | 6´1˝ (standard) – 1.37 m | 3´2˝ (option)
Displacement approx. 4.7 t | approx. 10,361 lbs
Ballast approx. 1.500 kg | approx. 3,306 lbs (std)
approx. 1.650 kg | approx. 3,637 lbs (opt)
Engine 8.6 kW / 11.8 HP
Fresh water approx. 230 l
Fuel tank approx. 160 l
CE Certificate A (ocean)
Mast length above WL
approx. 14.35 m | approx. 47´0˝
Total sail area approx. 47.00 m² | approx. 506 sq ft
Main sail approx. 29.50 m² | approx. 318 sq ft
Self-tacking jib approx. 17.50 m² | approx. 188 sq ft
Rig I 11,80 m | 38´7˝
J 3.47 m | 11´4˝
P 11.50 m | 37´7˝
E 4.20 m | 13´8˝
Design judel / vrolijk & co
Interior HanseYachts Design

Aspetto da non sottovalutare è il prezzo, come sempre quando si parla di Hanse molto aggressivo: l’Hanse 315 parte da 59.900 Euro franco fabbrica (IVA esclusa).

Info su www.hanseyachts.com

Comments: 0

Comments are closed.