Revolution 29, la barca da crociera con la prua tonda
Nella vela funziona così… uno tira fuori dal cilindro qualcosa che esisteva già ma era considerato obsoleto, lo rivisita un po’ e fa la rivoluzione. E’ successo con lo scafo a spigolo e, piaccia o non piaccia, con la prua a scow.
Perché anche se in giro non si vedono tutte queste barche da crociera con le prue tonde è vero che dal Magnum di David Raison, il velocissimo Mini 650 che a partire dal 2011 ha dimostrato di essere velocissimo e ha vinto la qualunque (anche con Giancarlo Pedote “in sella”) in poi, i progettisti hanno scoperto che funzionava e iniziato ad aumentare i volumi lì a prua.
Ora, dopo il piccolo Revolution 22, la AFEP Marine, sempre dalla matita di David Raison, presenta i rendering del nuovo Revolution 29, questa volta dedicata alla crociera, caratterizzato appunto dalla prua tonda e larga e dalla costruzione in alluminio.
Il Revolution 29 si presenta come una barca da crociera – anche grazie al baglio massimo largo 3,40 metri – con interni straordinariamente ampi per la lunghezza, l’equivalente di un 33 piedi. Il layout prevede un open space con il classico letto a prua, due divani contrapposti con al centro il tavolo, una cucina a L, una cabina di poppa separata e un bagno.
Dati tecnici Revolution 29
Progettista David Raison
LOA 8.90 m
Larghezza 3.40 m
Pescaggio (canting keel) 0,70-1,70 m
Randa 33,0 mq
Genova 23.0 mq
Gennaker 75.0 mq
Categoria progetto CE B (5 pers.)
Info su www.afep-marine.com
Molto bella, un concentrato di eleganza e praticità.
Il prezzo??
Una rivista francese riporta un prezzo a partire da 95.800 Euro + IVA