Sun Fast 30 One Design – Foto e Prezzo
[Comunicato stampa] Legati da valori comuni, Jeanneau e Multiplast, due grandi attori nel mondo della nautica, hanno deciso naturalmente di collaborare e unire le forze per sviluppare una nuova barca a vela accessibile e performante. Spinto da un forte impegno di responsabilità, questo nuovo one-design offrirà un’intensa esperienza di navigazione.
Il Sun Fast 30 One Design è il risultato di un progetto avviato da tre prestigiosi club di vela d’altura e mira a diventare una classe One Design di riferimento per la vela d’altura, con un programma di regate ambizioso e internazionale.
Questo progetto di design per una barca da regata d’altura monotipo da 30 piedi è stato immaginato dalla UNCL-RacingDivision dello Yacht Club de France, del Royal Ocean Racing Club (Regno Unito) e dello StormTrysail Club (Stati Uniti), con l’obiettivo di incoraggiare la disciplina, di rendere vela più accessibile e per formare la nuova generazione.
L’associazione VPLP Design/Multiplast ha vinto il bando internazionale per progetti “Class 30: Costruiamo il futuro“. Il Sun Fast 30 One Design, progettato da VPLP Design, beneficia di studi intensivi da uno scafo moderno potente e versatile (semi-scow), adattato ad uno scopo offshore. Multiplast porta tutta la sua esperienza all’avanguardia nella concezione di questo monoscafo monotipo fin nei minimi dettagli per offrire una barca adatta alla navigazione, ben attrezzata e accessibile grazie a la sua facilità di manutenzione e al budget limitato.
Uniti da valori comuni, Jeanneau e Multiplast uniscono le forze e le rispettive competenze attorno a questo progetto lungimirante nel mondo delle regate oceaniche. Multiplast apporta da un lato la sua esperienza nella concezione e nello sviluppo di imbarcazioni da regata offshore. Dall’altro cura i rapporti con i club responsabili del lancio e dell’animazione del programma Class e gare nonché la supervisione delle vendite a supporto della rete distributiva Jeanneau.
Jeanneau costruirà il Sun Fast 30 One Design nel suo cantiere navale di Cheviré, vicino a Nantes. Oltre alla sua agilità e capacità industriale, Jeanneau fornisce tutti i servizi, le garanzie e il supporto tecnico offerti dalla sua organizzazione e dalla sua rete di distribuzione globale.
Al di là delle prestazioni, il rispetto della biodiversità e degli ambienti acquatici è al centro delle azioni dei due marchi.
Ciò spiega la particolare attenzione che è stata data all’innovazione e all’eco-design, in conformità con le specifiche iniziali del concorso, con una considerazione globale della fase di costruzione, dell’uso dell’imbarcazione e del modo di navigare.
La rivoluzione di questo progetto riguarda l’utilizzo della resina Elium®, una resina termoplastica di Arkema. Questa resina ha la particolarità di essere composta per il 20% da materiale riciclato ma anche di essere riciclabile. Pertanto, svolge un ruolo durante l’intero ciclo di vita della barca. Innanzitutto, la produzione rifiuti riciclabili. Permette inoltre la decostruzione e il riciclaggio di tutte le parti composite grazie alla separazione delle fibre e della matrice. Questa resina ha le stesse proprietà meccaniche di una resina tradizionale. Permette la costruzione con un peso simile e mantiene le prestazioni e l’affidabilità di questo nuovo modello.
Il Sun Fast 30 One Design sarà la prima barca a vela riciclabile prodotta in serie. Questo sviluppo è il risultato di oltre 3 anni di ricerca e sviluppo all’interno del Gruppo Bénéteau per sviluppare con Arkema un grado di resina Elium® adatta alla nautica. Inoltre vengono proposte due motorizzazioni, una termica tradizionale ed una elettrica con lo stesso peso, senza alcuna conseguenza per il monotipo.
Secondo alcune riviste di settore il prezzo, non ancora ufficialmente dichiarato, sarà intorno ai 100.000 Euro franco cantiere, il che significa che per averla pronta alla boa tocca aggiungerci un altro 50%.
Architect – VPLP Design
Builder – Jeanneau / Multiplast
Materials – Elium glass infusion®
Length – 8,99 m
Beam – 2,99 m
Draft – 2 m
Air Draft – 14,10 m
Propulsion – sail
Sail Area – 59 m2 / 137 m2
Info su www.jeanneau.com
Comments: 0