Uno sguardo all’Elan 410 che ha vinto Roma x 1 e GiragliOne

giugno 28, 2014 | By Mistro
2

Prodotto dal 2007 al 2013 da Elan Yachts, l’Elan 410 è la barca della linea Performance del cantiere sloveno con la quale Carlo Potestà (con Phantomas) ha vinto la Roma x 1 e il GiragliOne, la Roma-Giraglia in solitario, mettendosi dietro in entrambe le regate diversi Class 40.

elan-410-02

elan-410-02
Immagine 2 di 15

Disegnato da Rob Humphreys, l’Elan 410 è un classico cruiser racer capace, visti i risultati penso di poterlo dire senza temere di essere smentito, di catturare anche il più piccolo refolo, offrendo buone prestazioni in regata e divertimento in crociera.

La disposizione degli interni prevedeva tre cabine con a scelta uno o due bagni. Abbastanza comodi gli interni, nonostante le linee votate più alle prestazioni che alla ricerca dei volumi.

Sei i winch di serie, quattro in pozzetto e due sulla tuga. Le drizze corrono nascoste sotto un carter sulla tuga, la scotta randa alla tedesca sotto ai passavanti. Notevole il volume di stivaggio, con tanti gavoni posizionati sotto le panche, nei paramare del pozzetto e sotto ai piedi del timoniere.

La scheda con le caratteristiche tecniche

Length Overall 12.27 m
Hull Length 12.27 m
Length at waterline 11.28 m
Beam 3.91 m
Draft 2.20 m / 2.45 m
Displacement 8300 kg
Ballast 2779 / 2469 kg
Water capacity 355 litres
Fuel capacity 145 litres
Engine 40 HP
Mainsail 50.47 m²
Genoa 41.28 m²
Spinnaker 129.35 m²
Gennaker 155.36 m²
I 16.66 m
J 4.63 m
P 16.16 m
E 5.43 m
Boat design category CE A
Design Rob Humphreys Yacht Design

Comments: 2

  1. carlo ha detto:

    Vorrei conoscere le differenze in prestazioni tra elan 450 e 410. Chi mi consiglia? Grazie 1000
    Carlo

Comments are closed.