X4⁹E – Il primo X-Yachts a propulsione elettrica
L’industria automobilistica è già lontana dalla transizione verso l’energia elettrica verde. Ma l’industria nautica sta finalmente iniziando a recuperare. A causa delle diverse sfide ciò ha richiesto tempo, ma nel 2022 sono disponibili prodotti reali ed esperienza pratica, che consentono di progettare e costruire un sistema affidabile e funzionale, anche per yacht di fascia alta.
“Non volevamo essere i primi in questo settore, ma abbiamo preferito aspettare che la tecnologia e le conoscenze fossero maturate adeguatamente“, afferma Kræn Nielsen, CEO di X-Yachts. “E sono davvero felice di dire che finalmente è giunto il momento di presentare il primo X-Yacht a propulsione elettrica”.
Una notevole fase di sviluppo ha portato al nuovo modello. X4⁹E è una versione appositamente adattata dell’esistente X4⁹.
“Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con il proprietario dello scafo numero uno“, afferma il responsabile tecnico John Morsing. “Trovare il progetto giusto per la nostra prima barca a propulsione elettrica è stato fondamentale. Questo armatore conosce bene le nostre barche e ha una forte passione per la nautica ecologica e silenziosa. Vuole anche andare in crociera in alto mare, il che pone requisiti ancora maggiori al sistema. La barca è stata aggiornata in diverse aree, come rig, elettronica, ecc. Abbiamo scelto un sistema ibrido per questa barca, il che significa installare un generatore diesel in grado di prendersi cura dell’alimentazione in situazioni in cui la capacità della batteria non è sufficiente”, afferma Morsing.
Il sistema di propulsione del nuovo X4⁹E è fornito dalla finlandese Oceanvolt, probabilmente il leader mondiale nei sistemi di propulsione elettrica per yacht.
“Oceanvolt è sempre stato un partner stretto“, afferma Morsing. “La barca è abbastanza grande, 49 piedi e pesa 12 tonnellate. Quindi abbiamo installato due pod motore Oceanvolt ServoProp SD10, ciascuno da 10 kW. Funzionano a 48 V e sono montati su ciascun lato del tradizionale vano motore, sotto le cuccette della cabina di poppa. L’ex vano motore è diventato uno spazio tecnico dedicato, che ospita il banco batterie, caricabatterie/inverter, BMS, controller e così via. La soluzione con due motori ha due scopi: maggiore potenza e maggiore sicurezza grazie alla ridondanza”.
Il banco batterie ha una capacità di 28,8 kW, costituito da batterie al litio LifePo4, che ha una riserva di carica disponibile notevolmente superiore rispetto alle tradizionali batterie al piombo. L’autonomia con pura energia elettrica dipende molto dalla velocità dell’imbarcazione, dal vento e dallo stato del mare, ma una stima prudente in condizioni di calma è di 22,7 miglia nautiche a 5 nodi. Quando è necessario un raggio più lungo, il generatore diesel (un Fischer Panda da 11 kW) è in grado di far funzionare la barca fintanto che c’è del gasolio a bordo.
Uno dei maggiori vantaggi della propulsione elettrica è la rigenerazione. Quando azionate dal motore, le eliche consumano energia proprio come un motore a combustione consuma il diesel. Ma durante la navigazione, un sistema di propulsione elettrica può generare energia dalle eliche rotanti. X4⁹E può produrre fino a 3,5 kW a vela (in navigazione + 8 nodi). Ciò significa che la navigazione per circa otto ore caricherà le batterie da scariche a cariche. E come nota a margine: questo “serbatoio pieno” è ecologico al 100% e gratuito!
X-Yachts calcola che la barca avrà un’autonomia di 9-12 miglia nautiche al massimo della potenza in modalità elettrica. A 5 nodi, l’autonomia è più che raddoppiata tra 22 e 30 miglia nautiche, a seconda dello stato del mare e del vento. A 4 nodi, l’autonomia potrebbe toccare le 50 miglia senza avviare il generatore.
Il nuovo X4⁹E sarà ora sottoposto a lunghe prove in mare, prima di partecipare alla Garmin Round Danmark Race dal 15 giugno.
Maggiori informazioni: https://www.x-yachts.com/en/x4-9-electric-propulsion-edition/
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