Barcolana 2023 – Barcolana Young, primo giorno

ottobre 1, 2023 | By Mistro
Commenti disabilitati su Barcolana 2023 – Barcolana Young, primo giorno

Trieste, 30 settembre 2023 – Prima vento leggero, poi un meraviglioso quanto inatteso borino fino a 12 nodi: la prima giornata della Barcolana Young vede condizioni meteo perfette per 212 giovani velisti di Italia, Slovenia, Croazia e Ucraina, divisi nei più grandi Divisione A – in 149 al via, che regatano in due batterie – e Divisione B, i più piccoli, iscrittisi in 63.

Barcolana young 2023

Mattina di preparativi, come da copione, nella base logistica del Molo IV e nei diversi circoli velici: appuntamento in mezzo al Golfo poco dopo le 11, dove un vento leggero di 6 nodi di intensità da 305 gradi permette di posizionare un campo di regata e quindi far partire le prime batterie. È però solo un “antipasto”: ben presto l’aria cala e gira, si sposta il campo di regata e si posiziona per “lei”, la Bora, che sceglie il momento perfetto per palesarsi leggera e facile per i più giovani.

Organizzata da Società Velica di Barcola e Grignano con Fondazione CRTrieste, Murphy&Nye, Dolomia, Fondazione Aquileia e Coop Italia, la Barcolana Young apre ufficialmente le regate di Barcolana a Trieste, e porta in acqua i più giovani, dai piccolissimi che hanno appena terminato il primo corso di vela ai più esperti, alcuni dei quali sono stati premiati in serata dall’AICO, l’Associazione Italiana Classe Optimist, per aver vinto strepitosi titoli mondiali ed europei alle regate internazionali più prestigiose della stagione.
Il borino permette di disputare ben tre prove per tutte le categorie. Le classifiche in aggiornamento, saranno pubblicate sul sito di Barcolana.

“È stata una giornata semplicemente perfetta – ha commentato al rientro a terra il direttore sportivo della SVBG Alessandro Bonifacio – con una luce meravigliosa e il vento perfetto per tutti: la Bora ci ha fatto un eccezionale regalo, perché tutti, ma proprio tutti, si sono divertiti in condizioni ideali e sfidanti anche per i neofiti. Una bella giornata di mare con una classifica ancora tutta da scrivere domani”.
E domani infatti si torna in mare, previste altre tre prove, probabilmente ancora con Bora.

Tra i più grandi della Divisione A primo posto provvisorio con due primi e un quinto posto per Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva), seguito da Francesco Pilato (Circolo della Vela di Muggia) con un terzo, un secondo e un decimo posto e da Tommaso Geiger (Circolo della Vela di Muggia), oggi quinto, quarto e ottavo, mentre prima femmina è Guia Legisa (SVBG), seconda, quinta e ventesima. Tra i piccoli della Divisione B, primo posto per Luca Girani del Circolo Vela di Muggia, quarto, secondo e quinto, seguito da Carolina Longo (Laguna), oggi quinta, sesta e prima, che precede il compagno di squadra Francesco Frisan (SNPJ 9;4;2).

Info su Barcolana.it

Comments: 0

Comments are closed.