Piazza Grande, il blog di Luciano
Nel 2013 Piazza Grande è partita per Istanbul per coronare il vecchio sogno di Luciano, il suo armatore, di navigare lungo il Bosforo e visitare dal mare la stupenda città turca. Buona parte del viaggio è stata in solitaria, poi alcuni mesi a zonzo per l’Egeo in compagnia di amici e figli.
Nel 2014 è partita da Marsala verso Cagliari e Carloforte, poi Minorca, le Baleari, e da lì tutto di filato fino a Gibilterra. Passate le Colonne d’Ercole si è spinta fino a Lisbona e ridiscendendo è entrata nel Guadalquivir, uno dei maggiori fiumi spagnoli, risalendolo per circa 50 miglia fino a Siviglia, la splendida città andalusa.
Nel 2015 ha fatto un bellissimo giro in Egeo, alla ricerca di quelle isole che non aveva visitato nel precedente viaggio del 2013. Partita da Roma ha fatto la prima tappa a Napoli e dopo la traversata del Mar Ionio, ha visitato le isole greche di questo versante, fra cui le sperdute Strofadi, e il Peloponneso, risalendo fino ad Atene, scoprendo anche qui luoghi bellissimi e poco frequentati, malgrado la vicinanza alla capitale. Poi di nuovo l’Egeo, con le Cicladi, il Dodecaneso e Creta. Infine le isole Argosaroniche dove Piazza Grande è stata tirata in secco per l’inverno.
Rotta 2016: Egeo e Mar Nero. Piazza Grande partirà all’inizio di maggio da Poros, in Grecia, in direzione Mar Nero, passando per Istanbul. Il progetto prevede di costeggiarne il versante occidentale e visitare le città che vi si affacciano: Sozopol, Costanza e tante altre, fino ad arrivare a Odessa, la città dell’ammutinamento della corazzata Potëmkin. Sono luoghi ricchi di storia e di fascino, tra gli ultimi posti non ancora invasi dal turismo di massa e dal diporto.
Luciano tiene da anni un blog (www.piazzagrandevela.it), i cui racconti sono sempre ricchi di interessanti particolari, anche storici e assolutamente ben scritti. Quando ne inizi uno arrivi fino in fondo tutto di un fiato senza neanche rendertene conto. A maggio uscirà per i tipi de Il Frangente il libro che racconta il viaggio fino a Istanbul.
Piazza Grande non è una barca che fa charter ma, anche se spesso naviga in solitario, Luciano ama condividere alcuni tratti dei suoi viaggi con persone che amano il mare o che vogliono avvicinarsi alla vela. Per partecipare alla navigazione chiede un contributo economico che serve ad ammortizzare le tante spese che la preparazione di una barca e l’organizzazione di un lungo viaggio comportano.
Comments: 0