Tragedia alla Aegean 600

luglio 12, 2024 | By Mistro
Commenti disabilitati su Tragedia alla Aegean 600

Un incidente mortale si è verificato durante la quarta edizione dell’Aegean 600, un percorso di 605 miglia attorno alle isole del Mar Egeo. Partendo il 7 luglio dalla punta più a sud dell’Attica in Grecia, la flotta di 69 monoscafi e multiscafi provenienti da 24 nazioni ha affrontato venti di oltre 40 nodi nei canali delle isole seguiti da quasi calma nella parte sottovento.

Dopo aver attraversato il cancello di Santorini nelle prime ore del mattino (le barche più veloci erano passate la notte precedente), la maggior parte della flotta si stava dirigendo sottovento in rotta verso l’estremità meridionale del percorso verso il punto di passaggio a Kassos. È stato allora che il Pogo 44 Heaven, a quanto si dice, stava lottando con il suo spinnaker, quando due membri dell’equipaggio sono caduti in mare.

Il team è riuscito a recuperare un membro dell’equipaggio gravemente ferito in 7-8 minuti e l’altro poco dopo. Il team ha chiamato i soccorsi d’urgenza e un elicottero di soccorso è stato chiamato sulla scena.

Tuttavia, il ferito non ha risposto ai tentativi di rianimazione, quindi una nave della Guardia costiera ellenica è intervenuta per accompagnare la barca al porto di Kassos. I notiziari hanno indicato che la vittima è Anna Konontchouk (FRA), 40 anni, che ha riportato una lesione mortale alla testa.

“Crediamo che la nostra compagna di squadra sia stata sfortunatamente colpita dal timone della barca”, ha detto lo skipper Andrii Prokopenko. “L’acqua era piena di sangue a causa dell’impatto e abbiamo fatto del nostro meglio per curare questa grave ferita. Siamo devastati da questo terribile incidente”.

Via | https://aegean600.com/

Comments: 0

Comments are closed.