A Capo Horn con Franck Cammas e Julbo su un Nacra F20 Carbon FCS
Franck Cammas e Julbo sono alla ricerca di un compagno di squadra per una straordinaria avventura a Capo Horn.
Ogni anno, Julbo, marchio leader dell’occhialeria sportiva, offre ad uno dei suoi atleti la possibilità di realizzare il sogno di cimentarsi in un’impresa sportiva unica. Quest’anno è la volta di Franck Cammas, che ha scelto di circumnavigare Capo Horn su un catamarano volante.
Quali sono gli ingredienti di una sessione Julbo? Un professionista, un dilettante, una destinazione da sogno.
Fare Ski-Carving lungo il Powder Highway in Canada, sfrecciare in mountan bike lungo le pendici del vulcano Acatanango, cimentarsi nel Trial su e giù per le isole Hawaii, fare kitesurf sulle onde di Tahiti: che non ha mai desiderato fare queste cose? Julbo ha già realizzato i sogni di molti appassionati, consentendo loro di sperimentare e condividere la loro passione con uno degli atleti professionisti del suo team. Ora è il momento di cimentarsi nella sfida velica.
Franck Cammas ha vinto la Route du Rhum, la Volvo Ocean Race e la “piccola America’s cup”. Franck Cammas è anche il leader della sfida francese, Groupama Team France, per la 35° America’s Cup che si terrà alle Bermuda nel 2017. Quando Julbo, che è stato il suo fornitore per oltre 17 anni, ha deciso di realizzare uno dei suoi sogni, Cammas ha commentato: “Avevo tre sogni: il primo è stato realizzato, quello di vincere la Volvo Ocean Race. Il secondo è quello di fare la Coppa America, e sto lavorando attivamente con la mia squadra. Il mio terzo sogno è quello di circumnavigare Capo Horn su un catamarano volante.”
Per Julbo, la sessione Vela di quest’anno è fissata. Sarà una spedizione a Capo Horn a bordo di un Nacra F20 Carbon FCS.
Il compagno di squadra: è qui che l’avventura diventa straordinaria
Julbo e Franck Cammas hanno deciso di reclutare un compagno di squadra che si aggiudicherà un posto in questa sfida ai confini del mondo.
La sfida, che si terrà nel mese di novembre 2015, non sarà una banalità. I candidati dovranno dimostrare un forte background a bordo di catamarani sportivi o dinghy. I candidati sono invitati a postare prima di settembre sulla pagina www.julbo-eyewear.com il proprio curriculum vitae nautico e una presentazione video che unisca una propria intervista a riprese durante la navigazione.
Franck Cammas e Julbo selezioneranno una rosa di candidati, che saranno poi invitati a una sessione di allenamento a Lorient nel mese di settembre.
La sfida: circumnavigare Capo Horn in catamarano
E’ di sicuro più facile a dirsi che a farsi. L’avventura inizierà con molto anticipo: la prima sfida sarà la logistica del trasporto dei Nacra F20 Carbon FCS a Puerto Williams, Cile.
Il meteo sarà determinante, in questa sfida ai confini del mondo. La Terra del Fuoco è regolarmente spazzata dalle tempeste in arrivo dall’Antartide e dai venti “Furious Fifties“.
Da Puerto Williams, la spedizione andrà a Puerto Toro. Questo villaggio di circa 50 anime è la città più a sud del mondo (non considerando le stazioni di ricerca). Si trova a 3875 km dal Polo Sud ed è l’unico paese al di sotto del 55° parallelo.
Il Nacra F20 Carbon FCS e la sua barca d’appoggio navigheranno verso un attracco nei pressi del “Corno”, per prepararsi al passaggio intorno al famoso promontorio dove Pacifico e Atlantico si incontrano. Il duo composto da Franck Cammas e dal suo compagno di squadra navigheranno per quasi 100 miglia volando a bordo del catamarano nelle acque gelide della Patagonia.
Cammas e il suo equipaggio non si accontenteranno di girare semplicemente intorno alla leggendario Capo. Una volta che la sfida sportiva sarà compiuta, l’avventura umana continuerà a piedi lungo le scogliere di Capo Horn, per andare a incontrare il guardiano del faro e la sua famiglia.
Il catamarano: la F20 Nacra Carbon FCS – Il Nacra 17 gode di una certa fama come nuova barca di classe olimpica, ma sono meno note le elevate prestazioni del Nacra F20 Carbon FCS, sviluppato e costruito dall’ufficio progettazione Nacra e dal centro di progettazione Moreli e Melvin. Interamente in carbonio, dagli scafi all’albero, dai foil ai timoni, il Nacra F20 Carbon FCS (Flight Control System) è in grado di raggiungere una velocità di oltre 30 nodi. Si decolla con una brezza forza 3 (7-8 nodi di vento). E’ una macchina volante di Formula 1 per amatori “illuminati”.
La barca d’appoggio: Il 67 piedi XPLORE
In questo ambiente particolarmente ostile e ventoso, l’equipaggio deve avere una barca d’appoggio competente e affidabile. XPLORE è una barca di alluminio di 67 piedi e il suo skipper esperto Stephen Wilkins si occuperà della logistica e della sicurezza della sfida nei canali della Patagonia.
La sfida in numeri
Reclutamento del compagno di squadra dal 1 luglio – 1 Settembre
Test per i cinque finalisti nel mese di settembre 2015, a Lorient
10 giorni di avventura nei canali della Patagonia nel novembre 2015
100 miglia nautiche
Il Nacra F20 Carbon FCS: 6.20m
Velocità massima: 30 nodi (quasi 55 chilometri all’ora)
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