The Mercy – Il film sulla disavventura di Donald Crowhurst
Dei nove che nel 1968 sono partiti per partecipare al Sunday Times Golden Globe race – tutti con lo scopo di passare alla storia diventando il primo uomo a circumnavigare il globo in solitaria e senza scalo – Donald Crowhurst era certamente il più improbabile.
Nato vicino a Delhi nell’India coloniale britannica nel 1932, Crowhurst ebbe un’infanzia esotica e da giovane si era arruolato sia nella Royal Air Force che nell’esercito. Nel 1968, era sposato con figli piccoli e gestiva una piccola azienda di elettronica a Bridgwater, nel Somerset, dove era anche consigliere comunale del partito liberale.
Gli piaceva navigare ma era solo un dilettante; possedeva una piccola barca, Pot of Gold, sulla quale portava la sua famiglia a navigare sul Canale di Bristol.
Ma Crowhurst era un sognatore ed era incredibilmente determinato, il 31 ottobre 1968 salutò la sua famiglia e, in camicia e cravatta, partì da Devon a bordo del suo trimarano, il Teignmouth Electron. Non è mai tornato.
La straordinaria storia di Crowhurst e il mistero che circonda la sua scomparsa sono le basi del nuovo film The Mercy (Il mistero di Donald C.), con Colin Firth e Rachel Weisz, diretto da James Marsh.
Il film è in uscita nei cinema a febbraio 2018.
Comments: 0