l’Italia è un paese nel quale, commercialmente, non conviene investire

luglio 22, 2014 | By Mistro
2

benetti yacht

Il gruppo Azimut-Benetti attraverso un comunicato fa sapere che non parteciperà al prossimo Salone di Genova:

“L’attenta analisi dei ritorni attesi dalla partecipazione al Salone ha convinto il management di Azimut | Benetti Group a prendere questa decisione.

Negli ultimi 4 anni il fatturato del Gruppo relativo al mercato italiano si è sensibilmente ridotto dal 18% del 2009 (pari a circa 110 milioni di euro) al 3% del 2013 (circa 20 milioni di euro) in linea con i più recenti dati di Mercato. Nello stesso periodo, altri mercati sono invece cresciuti significativamente, come ad esempio i mercati americani il cui fatturato per il Gruppo è cresciuto da 130 milioni a 290 milioni di euro.

In questo contesto di mercato, il management del Gruppo ritiene di rafforzare i propri investimenti fieristici nei principali Saloni nautici internazionali già presidiati, oltre che in quelli nei mercati a forte crescita.

Oggi nei 4 stabilimenti Italiani il Gruppo impiega circa 2.000 dipendenti, oltre ad un indotto di oltre 3.000 addetti. Il Valore della Produzione per quest’anno è previsto in crescita rispetto all’anno scorso, ad oltre 600 milioni di euro.

Azienda italiana al 100%, indipendente, solida, in crescita, bandiera del “made in Italy” di alta qualità in tutto il mondo, Azimut | Benetti Group investirà nel prossimo triennio oltre 100 milioni di euro: circa 45 milioni in investimenti industriali e di prodotto, circa 60 milioni in ricerca e sviluppo.

Il Gruppo rinnova agli Organizzatori la propria stima e apprezzamento per il lavoro svolto per questa prestigiosa manifestazione.”

Tradotto: l’Italia è un paese nel quale, commercialmente, non conviene investire.

Link al sito del gruppo www.azimutbenetti.it

Comments: 2

  1. Nuvola ha detto:

    Beh, no. Dai Mistro, non sono stati così tranchant come nella tua sintesi.
    Anzi, investiranno 100 mio di € in Italia, dato che sono “azienda italiana al 100%”.
    Non investiranno in promozione fieristica in Italia perchè l’investimento non avrebbe ritorni sufficenti.
    E considerato cosa vendono, come dargli torto?
    Certo, se fosse così perchè in Italia si vendono solo barche a vela e non c’è più mercato per i ferri da stiro in plastica superlusso, sarebbe meglio …

Comments are closed.