Vendée Globe – Sébastien Simon record di 614,25 miglia nautiche nelle 24 ore
Mercoledì 27 novembre 2024 – Le velocità senza precedenti continuano a essere mantenute dalle prime cinque imbarcazioni del Vendée Globe mentre si dirigono verso la longitudine del Capo di Buona Speranza.
Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) di Les Sables d’Olonne ha mostrato velocità più degne del suo sponsor aereo che di una regata di barche a vela in solitaria intorno al mondo, spingendo il record di 24 ore per monoscafi solitari sempre più in alto con passaggi successivi, raggiungendo un nuovo record di 614,25 miglia nautiche nelle 24 ore alle 13:30 UTC di oggi.
Dopo una notte frenetica, Simon, a bordo della barca progettata da Verdier che ha vinto The Ocean Race come 11th Hour, ha alzato l’asticella a 596,23 miglia alle 08:30 di questa mattina e poi, nelle condizioni perfette, ha continuato ad alzare la posta.
E ci sono tutte le possibilità che il record possa continuare a salire con questa bassa pressione che si sta rivelando il “dono che continua a dare” per il gruppo di testa. Sei barche hanno ormai superato le 560 nm nelle ultime 24 ore, Macif Santé Prévoyance, HOLCIM -PRB, VULNERABLE e Charal.
Simon ha riferito stamattina, “La barca sta andando molto bene, c’è solo un metro di mare, un vento ragionevole tra i 24 e i 26 nodi. Ho due mani di terzaroli nella randa , sotto FRO, in una configurazione relativamente sicura per la barca. È una distanza incredibile, non avrei mai immaginato di farlo. Secondo me non è finita perché lo scenario sta migliorando. E poiché resto nel gruppo di testa, sono su questa depressione fino a Bonne Espérance invece di abbandonarla questa sera, quindi continuerò ad andare a questa velocità per quasi un altro giorno intero, quindi c’è la possibilità che il record venga battuto di nuovo, spero da me”. E quanto si è rivelata giusta la sua previsione.
Via | www.vendeeglobe.org
Comments: 0