Caorle – La Duecento – Le classifiche finali
Con l’arrivo di Batticuore, Folie Douche del 1973 di 9,17 metri condotta con estrema determinazione da Marco Morassut e Marco Cameran, sospinta al traguardo da un vento di scirocco a 25 nodi, si è conclusa alle 18.01.34 di domenica 11 maggio l’entusiasmante edizione del ventennale de La Duecento. I compensi premiano Duvetica White Goose nella 200XTutti, Città di Grisolera NPS System nella 200×2, Quemas di Paolo Bonsignore nella classe Crociera.
Il Trofeo Paulaner Line Honours, assegnato ai primi in tempo reale, è andato al Tp52 A-Team di Giorgio Martin nella classe 200XTutti, mentre nella classe 200×2 a Città di Grisolera NPS System della coppia Franco Daniele-Cesare Bressan su .
Le classifiche provvisorie in compensato in classe 200XTutti vedono la vittoria di Duvetica WG, Arya 415 di Sergio Quirino Valente, con a bordo giovani talenti della vela triestina e non solo. Duvetica WG aveva tagliato il traguardo domenica 11 maggio alle ore 00.00.08, quinta assoluta.
Così il timoniere Daniele Augusti all’arrivo “E’ stata una regata difficile come tutte le lunghe, abbiamo cercato di rispettare quello che ci suggerivano le previsioni. Nella prima fase della regata abbiamo trovato pochissimo vento e ci siamo fermati sotto Sansego, dove la flotta si è ricompattata. La seconda parte della regata è stata più fortunata per quel che riguarda il vento” continua Augusti “è stata una risalita abbastanza veloce, con una rotta dritta a circa 10 nodi. E’ stata una prova bella, lunga e impegnativa”.
L’assoluto della classe 200X2 è andato a Città di Grisolera di Daniele-Bressan, che sono riusciti ad avere la meglio su imbarcazioni molto competitive come il Class40 TWT UComm di Rodolfi-Aguadro, che dopo Sansego ha scelto il lato più verso la costa, perdendo preziose miglia.
Le classifiche IRC XTutti vedono il meritato successo in classe 0 di Fanatic di Piero Peresson, seconda imbarcazione assoluta ad aver tagliato il traguardo di Porto Santa Margherita, la classe 1 è ancora appannaggio di Duevetica WG, la 2 va a Demon-X di Borgatello N./Lombardo D. e la classe 3 a X-Sea Io regato XEmma di Mario Mantegazza.
In classe IRC Crociera, trionfa per la quarta volta Quemas, Elan 333 del torinese ormai triestino d’adozione Paolo Bonsignore e il suo affiatato gruppo di amici, sempre più appassionati velisti d’altura.
I compensi IRC X2 nella classe 0 vedono sul podio più alto ancora Città di Grisolera NPS System e in classe 1 Take Five, First 30 dei milanesi StefanoRusconi e Michele Borea D’Olmo, entusiasti per il risultato alla loro prima regata in doppio.
Le classifiche ORC, con 33 imbarcazioni iscritte complessivamente che partecipano al Campionato nazionale, hanno decretato il successo nella classe ORCiXTutti di Duvetica WG e nella classe ORCiX2 di Sagola 60, J-109 dell’udinese Massimo Minozzi alla sua prima regata lunga in doppio, in coppia con il bravo prodiere monfalconese Manuel Polo.
La Duecento 2014 è partita da Caorle, sulla rotta di duecento miglia fino a Sansego in Croazia venerdì 9 maggio, con 67 imbarcazioni al via dopo la rinuncia all’ultimo momento per motivi tecnici di Atame! di Beppe Bisotto e di Mummy One Metal Serukes di Alessio Querin. Hanno tagliato il traguardo 61 imbarcazioni, dopo i ritiri di Ewoo di Marco Balboni, Matkah di Alessandro Vollono, Zoom di Rigoni, Kaos di Guido Zambon, Challenger n. 8 di Diego Waser e Obelix di Pesarin-Bivi.
La ventesima edizione della piccola lunga di casa CNSM, orami divenuta un appuntamento irrinunciabile per molti equipaggi, si è disputata con venti leggeri, soprattutto nella prima parte della discesa verso Sansego, dove molte imbarcazioni sono state fermate da un’impietosa bonaccia. Il gruppo di testa, con al comando le barche più performanti, è riuscito a ripartire nella mattinata di sabato agganciando un benefico vento di scirocco che ha consentito di raggiungere il traguardo di Porto Santa Margherita nella serata e nottata di sabato. Il resto della flotta è arrivato distanziato di pochi minuti per tutta la mattina e pomeriggio di domenica 11 maggio, accolto in mare da Alessandro Toson e dal Comitato di Regata composto dal Presidente Tito Morosetti, Belinda Maniero, Alessio Brugnerotto e Gianni Pappagallo che si sono alternati nella postazione degli arrivi.
L’elenco dei passaggi aggiornati, le classifiche provvisorie e le tracce delle imbarcazioni partecipanti sono visibili nella sezione Tracking del sito www.lacinquecento.com.
classifiche provvisorie
line honour trofeo paulaner 200XTUTTI: A-Team (Giorgio Martin)
LINE HONOUR TROFEO PAULANER 200X2: Città di Grisolera NPS System (Franco Daniele-Cesare Bressan)
IRC XTUTTI OVERALL: Duvetica White Goose (Sergio Quirino Valente)
IRC X2 OVERALL: Città di Grisolera NPS System (Franco Daniele-Cesare Bressan)
IRC XTUTTI CLASSE 0: 1. Fanatic (Piero Peresson) 2. Victor-X (Vittorio Margherita) 3. A-Team (Giorgio Martin)
IRC XTUTTI CLASSE 1: 1.Duvetica WG (Sergio Quirino Valente) 2. Vulcangas (Enrico Fabbri) 3. Selavy (Gianni Montagner)
IRC XTUTTI CLASSE 2: 1. Demon-X (Borgatello N./Lombardo D.) 2. Boè (Ugo Campaner) 3. Magica Luce (Felsina Sailing Team-Volpi)
IRC XTUTTI CLASSE 3: 1.X-Sea Io regato x Emma (Mario Mantegazza) 2. Little Baby (Pionieri del Mare-Sforza) 3. Chocolat (Leone Lorenzoni)
IRC CROCIERA: 1. Quemas (Paolo Bonsignore) 2. Spriznaker
IRC X2 CLASSE 0: 1. Città di Grisolera NPS System (Franco Daniele/Cesare Bressan) 2. Blucolombre (Massimo Juris/Pietro Luciani) 3. Tasmania (Antonio Di Chiara/Liviano Stefani)
IRC X2 CLASSE 1: 1. Take Five (Stefano Rusconi/Michele Borea D’Olmo) 2. Sagola 60 (Massimo Minozzi/Manuel Polo) 3. Black Angel (Paolo Striuli/Alberto Perin)
MULTISCAFI: 1. Silver Chiller (Georg Kretz)
ORC XTUTTI: 1. Duvetica WG (Sergio Quirino Valente) 2. Fanatic (Piero Peresson) 3. A-Team (Giorgio Martin)
ORC X2: 1. Sagola 60 (Massimo Minozzi/Manuel Polo) 2. Blucolombre (Massimo Juris/Pietro Luciani) 3. Tasmania (Antonio Di Chiara/Liviano Stefani)
FOTO: Andrea Carloni
La regata organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, la partnership di Paulaner, Slam, Acqua San Benedetto, Techimpex, Marina di Sant’Andrea, l’istituto Lepido Rocco, il patrocinio e contributo del Comune di Caorle, il patrocinio di Provincia di Venezia e Regione Veneto è valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore e per il titolo di Armatore dell’Anno-Trofeo Sergio Masserotti.
Bravi Cesare e Franco!!
BV