Da domani ad Anzio il sesto Campionato Nazionale Half Ton Classic-Mahyma Half Ton Trophy
La manifestazione è organizzata dal Circolo della Vela di Roma, nell’ambito dell’evento “Anzio Mare & Vela 2014” con il patrocinio della Marina Militare Italiana, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Città di Anzio con la collaborazione di Half Ton Class Italia e Vele al Vento ed il supporto di Mahyma, sponsor della classe HT italiana.
Sono 11 le barche iscritte quest’anno. Ritroviamo il nocciolo duro del gruppo di armatori basati ad Anzio: Prydwen, lo Ziggurat 9.16 di Davide e Marina Castiglia che ha concluso al secondo posto overall e primissimo tra gli Half Ton la regata del 41° Parallelo; Flama, il Balanzone di Giacomo Miraglia; Elena Celeste di Massimo Morasca; Cicci VII, il mitico Comet 910 di Paolo Mirabile o Purchipetola di Domenico Rega, un Ampex 30 restaurato a regola d’arte che ha fatto un buon inizio di stagione (primo tra gli HT nel Trofeo Punta Stendardo).
Tra gli iscritti non manca Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi, attuale campione in carica, ma dovrà contare sulla concorrenza di un altro Farr 31, Pili Pili di Giorgio Martini.
Tra le new entry da segnalare quest’anno, c’è l’equipaggio tutto femminile guidato da Maria Letizia Grella a bordo del Balanzone Eta Beta, un team che ha già dimostrato un ottimo livello tecnico e che potrà misurarsi con tutta la flotta e in particolare Pipito, un altro Balanzone, quello di Marco Figliola che ha terminato al terzo posto lo scorso anno
Non cambia il formato del campionato: due giornate di regate tra le boe, due giornate di lunga con le 116 miglia della storica Coppa Asteria che comprende una regata intermedia con traguardo volante a Ventotene. Per il campionato HT, la Coppa Asteria avrà coefficiente 1,5 come ai tempi delle leggendarie Half Ton Cup. Al primo in reale della regata lunga andrà l’ambita Coppa Peppino Morasca, allo scafo con attrezzatura ed appendici quanto più vicine all’anno del varo il Trofeo Half Ton Spirit, quest’anno ci sarà anche il Trofeo ASDEC allo scafo più antico classificatosi nei primi cinque. Da segnalare infine che gli Half Ton non saranno le uniche barche “vintage” dell’epoca IOR poiché diversi One Tonner sono iscritti all’Asteria Cup.
info su halftonitalia.wordpress.com
Comments: 0