Rimini – quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving
Rimini, 28 luglio 2024 – Si è conclusa oggi la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024. Nella giornata finale dell’evento, è stata portata a termine una prova per tutte le flotte.
Il vento è stato instabile, oscillando intorno ai cinque nodi, e la brezza attesa non è mai arrivata per i 346 partecipanti all’evento.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: “Le vittorie di Demurtas nella divisione A e di Faraoni nella divisione B sono più che meritate, dopo aver mantenuto il comando della classifica per tutti e tre i giorni di gara. Oggi abbiamo disputato una prova che conclude tre giorni di regate molto interessanti qui a Rimini. Nel complesso, tutto ha funzionato molto bene.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia. A chiudere il podio, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva. Pietro Lucchesi, della Lega Navale Italiana Ostia e Martino Paone Mittner, del Centro Nautico Bardolino, concludono rispettivamente al quarto e quinto posto. Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, ottiene la vittoria nella flotta femminile, Annalie Meoni, della Fraglia Vela Malcesine è seconda, mentre Mia Paoletti, del Club Vela Portocivitanova è terza. Elena Guidi, del Vela Club Palermo è quarta, Sophia Lucchesi, della Lega Navale Italiana Ostia chiude in quinta posizione.
Nella divisione B è Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia, a vincere l’evento, seguito Diego Marcantoni della ASD Gulliver e da Lorenzo Pietrella del Club Vela Portocivitanova, mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello vince nella classifica femminile seguita da Nicole Colaizzi, della Lega Navale Italiana Ostia e da Clarissa Montagnoli, del Club Vela Portocivitanova.
Questa tappa ha mostrato un livello di competizione eccezionale. Andrea Demurtas, vincitore della Divisione A, rappresenterà l’Italia al Campionato del Mondo a dicembre, mentre Jesper Karlsen è fresco di argento al Campionato Europeo di Marina di Carrara. I primi cinque classificati sono tutti ragazzi che hanno mostrato un trend molto positivo sin dall’inizio dell’anno.
Anche nella Divisione B ci sono state molte conferme, a partire dal vincitore Matteo Faraoni, leader indiscusso delle ultime tappe del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving.
L’evento è stato chiuso dalla cerimonia di premiazione, dove sono stati premiati tutti i vincitori.
Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.org
Comments: 0