A Porto Santo Stefano la seconda tappa del Panerai Classic Yachts Challenge 2014
Dopo la tappa di Antibes, la flotta di vele d’epoca iscritte alla decima edizione del Panerai Classic Yachts Challenge 2014 si trasferisce in Toscana. Sono circa 50 gli scafi già iscritti alla sedicesima edizione dell’Argentario Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, in programma dal 19 al 22 giugno.
Le imbarcazioni si ormeggeranno lungo il Molo della Pilarella, di fronte al Villaggio Regate e al lounge Panerai, dove armatori ed equipaggi potranno ritrovarsi al rientro da ogni regata.
Gli yacht verranno suddivisi in cinque categorie: Classici, Vintage, Big Boats, Spirit of Tradition, Classi metriche e monotipi. Verranno disputate tre regate, su percorsi a triangolo o a bastone, nel tratto di mare compreso tra il Golfo di Talamone e le spiagge della Giannella, su acque color turchese che contribuiscono a rendere questi luoghi tra i più belli e affascinanti in Mediterraneo per la pratica dello sport velico.
Tra le Big Boats Cambria del 1928 e Moonbeam IV del 1914, lunghe rispettivamente 40 e 31 metri, si preannuncia una sfida all’ultimo miglio, visto che entrambe si sono già aggiudicate due trofei Panerai nella propria categoria. Chi parteciperà a più eventi nel corso dell’anno aumenterà le proprie possibilità di vincere il trofeo per tre volte, privilegio conquistato fino ad oggi solo da Rowdy nella categoria Epoca e Emeraude tra i Classici.
Ogni altra imbarcazione partecipante porterà con sé anni di storia nel settore dello yachting. Il J-Class di 36 metri Shamrock V è stato sfidante inglese di Coppa America negli anni Trenta. Argyll, Comet, Manitou, Skylark of 1937, Stormy Weather, Voscià e Vim sono tutte figlie del genio della progettazione americana Olin Stephens, scomparso nel 2008 all’età di 100 anni. Da ultranovantenne ha anche presenziato e regatato in occasione di alcune edizioni dell’Argentario Sailing Week e proprio nel 2004 qui gli era stata conferita la cittadinanza onoraria. Il ketch aurico Javelin, varato nel 1897, sarà invece la più vecchia imbarcazione partecipante.
La Marina Militare schiererà quattro delle sue più prestigiose imbarcazioni scuola in legno, impiegate per l’addestramento alla vela dei futuri ufficiali. Si tratta di Capricia del 1963, Stella Polare del 1965, Corsaro II del 1961 e Chaplin del 1974, donata alla Marina dalla famiglia genovese Novi. Quest’ultima è uno sloop bermudiano entrato nell’albo d’oro del Trofeo Panerai per essersi aggiudicato la vittoria stagionale nel 2009 nella categoria Classici.
Per celebrare il centenario della Classe, all’Argentario regaterà anche una piccola flotta di Wianno Senior, il classico monotipo lungo 7,60 metri, progettato negli USA nel 1914, sul quale si formò velisticamente il Presidente J.F. Kennedy. All’Argentario saranno quattro i Wianno presenti, Pyxis, Raindrop, Wind & Wine e Wianno, due dei quali ospiteranno altrettanti equipaggi americani capitanati da Timothy W. Fulham, presidente dell’associazione statunitense. I Wianno, oltre a gareggiare nella categoria Spirit of Tradition, costituiranno anche una classifica separata.
L’Argentario Sailing Week si preannuncia dunque come un evento imperdibile e accessibile a tutti gli appassionati. Le imbarcazioni saranno infatti ormeggiate in un contesto urbano frequentato da numerosi cittadini e turisti. Dai promontori circostanti e dal lungomare di Porto Santo Stefano sarà inoltre possibile ammirare facilmente le regate in mare, proprio come se si svolgessero in un ampio anfiteatro naturale.
Comments: 0