Mondiale Soling a Castiglione della Pescaia – Terzo giorno di regate
Castiglione della Pescaia, 26 maggio – La flotta dei 45 Soling in regata al Mondiale dei cinquant’anni al Club Velico Castiglione della Pescaia si è misurata oggi con un vento da Sud Sud Ovest sui 5-6 nodi, che ha consentito di disputare una sola prova.
Il percorso è stato accorciato alla fine della seconda poppa per un’ulteriore diminuzione del vento. Una prova lunga e snervante, che è stata vinta dagli austriaci Blashke-Spemann-Fabbrini, che hanno preceduto la famiglia canadese degli Abbott. Il timoniere Bill – in regata con la moglie Joanne e il figlio William – è il costruttore di molti degli scafi in regata a Castiglione ed è stato anche un velista olimpico per il suo Paese. Terzi gli olandesi Offermans-Braam-Hilige. Tra gli italiani discrete prove per due equipaggi locali del CVCP: Carducci-Saletti-Zabalua (13esimi) e Tognozzi-Lubrano-Carotti (16esimi).
La classifica generale dopo cinque prove, senza il calcolo dello scarto che sarà inserito dalla sesta prova, vede ancora in testa gli ungheresi Litkey-Vezer-Weinhardt (7-2-1-1-10), ma la distanza sui canadesi Abbott (6-1-2-13-2) si è ridotta a 3 punti. Terzo il brasiliano Nelson Ilha, che regata con Gustavo e Felipe Ilha (1-6-7-7-8). Quarti gli altri ungheresi Varjas-Kovacsi-Meretei. Così al momento gli italiani: 26.Nappi-Galeotti-Maiano; 27.Carducci-Saletti-Zabalua; 32.Tognozzi-Lubrano-Carotti; 44.Cattaneo-Zanardi-Gorgoglione.
Classifiche su www.cvcp.it
Il Soling mi fa pensare “ma che bisogno c’è di inventarsi continuamente nuovi monotipi?”