Volvo Ocean Race – Bolina dura nel secondo giorno dell’ottava tappa
La Volvo Ocean Race è entrata nel secondo giorno di regata dell’ottava tappa. Le veliste di Team SCA mantengono la leadership quando tutti e sette i team sono oltre l’ostacolo di Capo Finisterre e navigano in codizioni “brutali” con vento forte e mare molto formato.
June 09, 2015. Dongfeng Race Team passing by Costa da Morte - Coast of Death - in Spanish waters during Leg 8 to Lorient.
June 09, 2015. Dongfeng Race Team passing by Costa da Morte - Coast of Death - in Spanish waters during Leg 8 to Lorient.
Le veliste guidate da Sam Davies hanno navigato molto bene e sono riuscite ad entrare per prime nel nuovo flusso di vento previsto. Tanto che, a un rilevamento, facevano segnare una velocità doppia rispetto ai più immediati inseguitori, Team Vestas Wind, e comunque erano molto più veloci del resto della flotta. Ora Team SCA è ormai molto dentro la zona di vento forte e di mare formato, come testimoniato da un collegamento video con il race control stamattina, in cui la navigatrice Libby Greenhalgh ha detto che l’aria era intorno ai 35 nodi e le onde molto grosse.
La notte per le barche inseguitrici, che hanno optato per una rotta più vicina alla costa, non è stata semplice con venti variabili in intensità e direzione. Ma ora tutta la flotta è entrata nel nuovo flusso e procede di bolina, divisa in due gruppi con Team SCA, Team Vestas Wind, Team Alvimedica e Dongfeng Race Team che procedono verso nord, mentre Abu Dhabi Ocean Racing, Team Brunel e MAPFRE si sono tenuti più presso la costa spagnola. Il vento è forte per tutti, con punte registrate ben oltre i 40 nodi, e le condizioni brutali a bordo, le velocità delle barche vanno dagli 8 ai 12 nodi.
Per i prossimi due giorni il menu per tutti i velisti sarà ancora vento forte di bolina e mare duro. Le previsioni indicano che la flotta potrebbe giungere a nella località bretone nelle prime ore di giovedì, 11 giugno.
Via | www.volvooceanrace.com
Comments: 0