Arek Pawelek – Tentativo di giro del mondo in una barca a vela di 5 metri

ottobre 2, 2023 | By Mistro
Commenti disabilitati su Arek Pawelek – Tentativo di giro del mondo in una barca a vela di 5 metri

Il velista polacco Arek Pawelek è partito il 28 settembre 2023 da Plymouth, in Inghilterra, per il suo tentativo di circumnavigare il globo in solitario, senza sosta e senza assistenza con la sua barca a vela di 5 metri battezzata Elblag.

Arek Pawelek - Tentativo di giro del mondo in una barca a vela di 5 metri

Il tentativo di record mondiale di Arek vedrà il determinato velista seguire la classica rotta marittima attorno ai tre famosi Capi di Africa, Australia e Sud America senza scalo. Lo spazio abitativo di Arek sullo yacht per i 300 giorni previsti è inferiore a 2 metri quadrati (con un’altezza massima di 1,4 m). Sarà autosufficiente nutrendosi di cibo liofilizzato e confezionato sottovuoto e utilizzando una pompa di desalinizzazione manuale per produrre acqua potabile.

L’attuale record mondiale per la barca a vela più piccola che ha circumnavigato il globo è stato raggiunto dal suo connazionale e amico Szymon Kuczynski, skipper dello yacht “Atlantic Puffin” lungo 6,36 m nel 2017.

Arek, che ha iniziato a navigare a trent’anni, dopo una carriera navale come subacqueo, si è già affermato come velista esperto, avendo partecipato alla Sydney-Hobart e alla Gotland Runt. La natura avventurosa di Arek ha attirato l’attenzione per la prima volta nel 1998, quando ha partecipato alla traversata dell’Atlantico da Cadice alle Barbados su un gommone lungo 4,4 metri. Nel 2008 ha navigato da solo intorno a Capo Horn su un gommone aperto e, nel 2016, ha preso parte alla Setka Atlantic Challenge, che prevedeva la navigazione su barche di compensato lunghe 5 metri autocostruite da Setka alla Martinica.

Arek ha dichiarato: “Meno di trecento persone hanno navigato da sole intorno al mondo, e meno di cento sono riuscite a raggiungere questo obiettivo senza scali o supporto esterno. La gente mi ha chiesto perché voglio navigare su una barca così piccola. Ero alla ricerca di una nuova avventura e pensavo di girare il mondo sul mio gommone lungo 2,7 m. Mia moglie, ovviamente, era preoccupata per questo e mi ha suggerito di navigare per il mondo a “Elblag“.

Mi piace navigare su piccole imbarcazioni. Mi sento più sicuro sulle barche piccole che sulle grandi barche a vela. Per anni ho cercato di mostrare agli altri velisti che la vela non deve essere per forza molto costosa e può essere fatta con un budget limitato. Incoraggio gli altri a comprare o costruire piccoli yacht e provare a navigare in mare. Nonostante alcune sfide dell’ultimo minuto con la mia pompa di desalinizzazione e le condizioni meteorologiche della tempesta Agnes, sono entusiasta di essere qui nell’accogliente Mayflower Marina, pronto a salpare per una sfida intorno al mondo senza sosta sulla barca più piccola mai vista.

Il tracking: https://share.garmin.com/T9NXY

Comments: 0

Comments are closed.