Florence Arthaud morta in uno scontro tra elicotteri
Ieri, 9 marzo 2015, in uno scontro tra due elicotteri nei pressi di Villa Castelli, in Argentina, sono morte dieci persone, i due piloti argentini e otto francesi, concorrenti e personale logistico della trasmissione Dropped, una sorta di versione francese dell’Isola dei famosi, in onda su Tf1.
Tra le vittime, oltre alla nuotatrice Camille Muffat, al pugile Alexis Vastine, la velista/skipper/navigatrice di 57 anni Florence Arthaud.
Florence Arthaud, figlia di Jacques Arthau, già editore di grandi velisti come di Bernard Moitessier e Eric Tabarly, era soprannominata la fidanzata dell’Atlantico, nel 1978, a soli 21 anni, ha partecipato alla prima edizione della Route du Rhum piazzandosi all’11esimo posto.
Nel 1986 devia dalla propria rotta per prestare assistenza à Loïc Caradec, troverà la sua barca rovesciata ma nessuna traccia di lui.
Nel mese di agosto del 1990, attacca il record della traversata del Nord Atlantico a vela in solitario detenuto da Bruno Peyron, 9 giorni 21 ore e 42 minuti, che migliora di quasi due giorni. Nel novembre dello stesso anno ha vinto la Route du Rhum, con un tempo di 14 giorni 10 ore 10 minuti.
Il 29 ottobre 2011 cade dalla sua barca durante la notte al largo di Cap Corse. Per fortuna con una lampada frontale e un telefono cellulare impermeabile, col quale è riuscita a chiamare la madre che ha allertato i soccorsi. E’ stata recuperata attraverso la geolocalizzazione del telefono, cosciente ma in uno stato di ipotermia.
La rivista L’Equipe l’ha inserita tra gli sportivi francesi più importanti di sempre.
Comments: 0