Per la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, World Sailing pubblica una serie di video che celebrano le eroine olimpiche della vela
Il primo video è stato pubblicato giovedì 7 marzo ed è disponibile per la visione sui canali Instagram , Facebook e TikTok di World Sailing. Nuovi video verranno aggiunti ogni giorno.
- Contessa Hélène de Pourtalès – La prima donna a vincere una medaglia d’oro olimpica in qualsiasi sport.
- Hannah Mills OBE – L’olimpionica di maggior successo di tutti i tempi e due volte Rolex World Sailor of the Year.
- Xu Lijia – La ragazza d’oro cinese che ha superato numerose sfide per diventare campionessa mondiale e olimpica.
- Theresa Zabell – Due volte campionessa olimpica nella classe 470 e fondatrice della Fondazione Ecomar.
- Francesca Clapcich – Pioniera del 49erFX, olimpionica, vincitrice della Ocean Race 2022-23 e skipper di una Ocean Fifty tutta al femminile per i prossimi due anni.
Queste cinque pioniere della vela femminile rappresentano la crescente uguaglianza nello sport negli ultimi 124 anni. Quando la contessa Hélène de Pourtalès gareggiò ai Giochi Olimpici di Parigi del 1900, le donne potevano partecipare solo a cinque eventi – golf, tennis, vela, croquet ed equitazione – ed erano solo 22 atlete su un totale di 997. Solo il 2,2%. La piena parità di genere sarà raggiunta per la prima volta con il ritorno dei Giochi a Parigi nel 2024, con la metà dei 10.500 atleti totali che saranno donne.
Tokyo 2020 ha ospitato 18 eventi misti e è diventata la prima edizione dei Giochi equilibrati di genere nella storia. Naturalmente, gli eventi misti nella vela esistono da molto più tempo – e la vela sarà ancora una volta in prima linea in termini di uguaglianza a Parigi 2024, dove ci saranno quattro eventi maschili e quattro femminili, oltre a due eventi misti e un Divisione di genere 50-50 nei ruoli ufficiali “principali”.
World Sailing continua a perseguire uno sport equo e accessibile per le donne e nel 2020 ha lanciato Steering the Course, un festival mondiale di vela femminile che si tiene due volte l’anno. Nelle sei edizioni tenutesi fino ad oggi, hanno preso parte le autorità nazionali membri e i club velici di tutto il mondo, offrendo maggiori opportunità alle donne di tutte le età e livelli di esperienza di imparare a navigare, scoprire questo sport e fare il passo successivo come allenatore, funzionario o amministratore.
Steering the Course ritorna nel 2024 con il primo dei due festival che si svolgeranno poco prima dei Giochi Olimpici dal 17 al 26 maggio. Inoltre, World Sailing sta dando priorità ai corsi di insegnamento, coaching e arbitraggio di regate per fornire un percorso alle donne per raggiungere il vertice di questo sport in tutti gli aspetti della vela.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web di World Sailing .
Comments: 0