Due navi cargo a vela in costruzione per TOWT
Queste navi prefigurano la decarbonizzazione di un settore alla ricerca di alternative credibili e realistiche per ridurre l’impronta di carbonio sui mari.
TOWT risponde così alla richiesta di decarbonizzazione, trasparenza, affidabilità e flessibilità operativa da parte dei suoi numerosi clienti.
Navi cargo per il futuro
Battenti bandiera francese, più di 80 metri di stazza, per più di 1.100 tonnellate di merci (ovvero quasi 50 semirimorchi, ovvero più di 100 container) e 12 passeggeri a due alberi (golette) che trasportano quasi 3.000 m² di vele, queste barche a vela cargo costituiscono la prima flotta di navi che trasporterà, a più di 10 nodi, le merci di più di 50 clienti già impegnati a bordo, da e verso quattro continenti.
Una flotta transoceanica, per i venti dominanti: una scelta naturale
Poiché i venti offshore sono abbondanti, affidabili e prevedibili, il funzionamento di navi con propulsione a randa e la consapevolezza dei consumatori sono le risposte congiunte più adatte alla sfida climatica del trasporto marittimo.
L’obiettivo di decarbonizzazione su una rotta transatlantica è superiore al 90% rispetto alle soluzioni esistenti.
Una struttura finanziaria unica
Il lancio di queste nuove costruzioni è stato possibile grazie a una campagna di raccolta fondi che ha riunito circa 20 investitori di capitale, tra cui Après-demain SA, GROUPE IDEC INVEST INNOVATION e Crédit Agricole Normandie Seine.
Il sostegno del grande pubblico non è escluso. È infatti supportato anche da oltre 2.000 persone, che hanno investito tramite la piattaforma di investimento sostenibile LITA.co, grazie al quale il finanziamento di queste prime navi è stato reso possibile.
Questa campagna di crowdfunding ha battuto un record sulla piattaforma con 4,5 milioni di euro raccolti in poco più di un mese. Il successo di questa scommessa dimostra la necessità di sviluppare il trasporto marittimo verso una maggiore trasparenza sia nel finanziamento che nelle questioni ecologiche.
Inoltre TOWT ha ottenuto finanziamenti a lungo termine da istituzioni finanziarie di prim’ordine, diventando così il primo armatore a beneficiare del “ammortamento aggiuntivo verde”, e della garanzia interna di Bpifrance.
Questa flotta di navi, ambasciatrice del marchio ANEMOS, fornirà un servizio affidabile, trasparente e recuperabile, molto carbon-free, mobilitando un intero settore industriale e un ecosistema logistico e mercantile.
Questo è un segnale forte dei progressi di TOWT e della misura dell’emergenza climatica assunta dai suoi clienti, all’interno di un settore marittimo alla ricerca di tali soluzioni.
Fondata nel 2011, TransOceanic Wind Transport, TOWT, è una compagnia di navigazione merci. L’intera attività di TOWT, come operatore tecnico, commerciale e finanziario, è da 11 anni focalizzata sul trasporto di merci su grandi velieri, esistenti o futuri, ai fini della drastica decarbonizzazione del trasporto marittimo.
La consegna della prima nave è prevista per la fine del 2023, a Concarneau, mentre la seconda sarà consegnata nella primavera del 2024.
Via | www.towt.eu
Comments: 0