Parte sabato 21 aprile da Cagliari Lab Boat ‐ navigare con la scienza
Partirà sabato 21 aprile alle 16:30, al Terminal crociere del porto di Cagliari, molo Ichnusa, con la tombola della scienza, il Lab Boat ‐ navigare con la scienza, progetto di divulgazione scientifica per le scuole e per il largo pubblico, promosso e organizzato dal CRS4, il Centro di ricerca, sviluppo studi superiori in Sardegna e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Nel corso del progetto la barca Adriatica effettuerà il periplo della Sardegna, con partenza e ritorno a Cagliari, a partire dal 24 aprile sino al 10 maggio.
A bordo durante la navigazione insieme allo skipper Filippo Mennuni e ai marinai ci saranno anche ricercatori sardi e studenti, dai sedici anni in su, delle scuole superiori, vincitori del Lab Boat video contest. Adriatica toccherà 6 porti sardi: Cagliari, Arbatax (scalo tecnico), Olbia, Alghero, Oristano (porto industriale di Santa Giusta) e Carloforte.
In ogni tappa si alterneranno gruppi diversi di ricercatori e di studenti, che durante la navigazione trasformeranno la barca a vela in un vero e proprio laboratorio didattico nel quale i ricercatori spiegheranno ai ragazzi li fondamenti di fisica sul galleggiamento e la navigazione di un’imbarcazione nonché elementi di altre scienze e tecnologie come ad esempio, la meteorologia, la CO2 in termini di problema/risorsa, la telemedicina in barca, i meccanismi molecolari correlati con la sclerosi multipla, le malattie autoimmuni e la fisica dei raggi cosmici.
In 5 dei porti in cui farà tappa Adriatica (23 aprile Cagliari; 28 aprile Olbia; 2 maggio Alghero; 5 maggio Oristano e 8 maggio Carloforte) sono previsti, a terra, per le scuole (previa iscrizione al link: http://www.labboat.it/lab‐scuole/), laboratori e seminari, per far sì che gli studenti possano sperimentare e toccare con mano la scienza e l’innovazione. La stessa Adriatica, in fase di ormeggio, ospiterà in porto attività di didattiche per le scuole.
Tutti i seminari ed i laboratori didattici sono curati dalle realtà scientifiche sarde che collaborano al progetto: Università di Cagliari; Università di Sassari; Consorzio Uno di Oristano; Porto Conte Ricerche; IMC ‐ International Marine Centre; INAF ‐ Istituto nazionale di astrofisica, sez. di Cagliari e Osservatorio astronomico di Cagliari; INFN ‐ Istituto nazione di fisica nucleare, sez. di Cagliari; IAMC‐CNR ‐ Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche, sez. di Oristano; Area marina protetta Penisola del Sinis ‐ Isola di Mal di Ventre; LIPU ‐ Lega italiana protezione uccelli, Oasi di Carloforte.
Per tutta la durata del viaggio la barca verrà seguita da un operatore che documenterà i momenti più salienti dell’avventura. Alla fine il materiale girato diventerà un video che verrà presentato al pubblico dopo il rientro a Cagliari. Al progetto partecipa la Sardegna Film Commission ‐ ente regionale no profit di governance per l’audiovisivo ‐ che ha garantito esteso supporto creativo e organizzativo, anche per la produzione della documentazione audiovisiva. Anche l’approvvigionamento della cambusa di Adriatica è ispirato ai concetti chiave del progetto: Alessandra Guigoni, antropologa esperta di cibo tradizionale e di cultura sarda, illustrerà questo interessante aspetto nell’evento iniziale al porto di Cagliari.
L’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, invece, metterà a disposizione il porto di Cagliari e il porto industriale di Oristano.
Adriatica sarà ospitata nei moli di: Portus Karalis (Cagliari); Marine Sifredi Carloforte; Marina di Arbatax; Moys ‐ Marina di Olbia Yatchting Services; Consorzio industriale provinciale oristanese; Aquatica Alghero e Consorzio porto di Alghero.
Sostengono il progetto: Huawei Enterprise Italia; Dell; Tiscali; Inpeco; Var Group; Sogaer ‐ aeroporto Cagliari‐Elmas; SoGeAAl ‐ società di gestione aeroporto Alghero; Geasar ‐ aeroporto di Olbia‐Costa Smeralda; Arst ‐ Azienda regionale sarda trasporti; Argiolas formaggi; Porta 1918; Fondazione Campagna amica Sardegna; Coldiretti Sardegna; Latte Arborea; San Martino; Sapori d’Ogliastra; Quartomoro di Sardegna. Collaborano: Fondazione di Alghero; Studio 5; Velisti per caso; Adriatica; Comune di Carloforte; 10Lab, centro interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione di Sardegna Ricerche.
Ulteriori informazioni sul progetto: www.labboat.it
Comments: 0