Perché esistono natanti con scafo sopra i 10 metri?
Più o meno sappiamo tutti che non è obbligatorio immatricolare le barche sotto i 10 metri… però a volte ne troviamo negli annunci di vendita alcune che vengono dichiarate natante e contestualmente sono indicate con scafo di lunghezza superiore ai succitati 10 metri.
Come è potabile tutto ciò?
Facile, tutto ciò è potabile perché secondo il Codice della nautica da diporto:
Art. 3. – Unita’ da diporto – 1. Le costruzioni destinate alla navigazione da diporto sono denominate:
a) unita’ da diporto: si intende ogni costruzione di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto;
b) nave da diporto: si intende ogni unita’ con scafo di lunghezza superiore a ventiquattro metri, misurata secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 per la misurazione dei natanti e delle imbarcazioni da diporto;
c) imbarcazione da diporto: si intende ogni unita’ con scafo di lunghezza superiore a dieci metri e fino a ventiquattro metri, misurata secondo le norme armonizzate di cui alla lettera b);
d) natante da diporto: si intende ogni unita’ da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a dieci metri, misurata secondo le norme armonizzate di cui alla lettera b).
E secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 la lunghezza massima dello scafo si misura escludendo tutte le eventuali appendici che non ne facciano parte a fini strutturali. In sostanza, che si potrebbero segare senza compromettere l’integrità strutturale della barca.
Escludendo bompressi e delfiniere che rientrano palesemente in questa categoria, appendici non strutturali potrebbero essere anche, per esempio, plancette di poppa e/o eventuali spoiler (tipo quella della foto in testa al post, che ho rubato a classis-segugio.blogspot.it).
Una volta a Marina Fiorita ho visto un First 31.7 con minimo un metro e mezzo di spoiler aggiunto a poppa, di rara bruttezza… ma nonostante i sui forse 11 metri di Lunghezza fuori tutto comunque poteva essere un natante.
Chiaro no?!?!
Non e’ proprio cosi’… bompressi e delfiniere devono essere rimovibili senza arrecare danni strutturali alla barca E “in a non destructive manner”, quindi cacciavite e chiave inglese si’, sega no! Inoltre, sono da includere nella lunghezza le parti, anche se rimovibili con i requisiti di cui sopra, ma che concorrono al galleggiamento a riposo o in moto dell’imbarcazione (“This length does not exclude detachable parts of the hull, which act as hydrostatic or dynamic support when the craft is at rest or underway.”) Gli spoiler, oltre che molto comodi per fare il bagno, solitamente servono ad aumentare la lunghezza al galleggiamento della barca in andatura (barca sbandata), quindi IN TEORIA sarebbero da considerare nel computo della lunghezza… dico IN TEORIA perche’ dubito che Capitaneria, marina vari o legislatore abbiano mai letto la ISO8666!
Ciò che è scritto sopra è errato. Prima era così, prima del 2003. Ora invece le delfiniere e le lancette per esempio, per non essere commutare nella lunghezza dell9 scafo, DEVONO essere poter rimossi SENNZA ESSERE SEGATI. È ben diverso. È esatto ciò riportato da Luca.
DEVO COMPRARE UN PRINCES 33 DEL 1990 IMMATRICOLATO VISTO CHE MOLTI ALTRI NON SONO IMMATRICOLATI E’ POSSIBILE DISIMMATRICOLARLO?
SUL LIBRETTO DI NAVIGAZIONE E’ SCRITTO FUORI TUTTO 10,02
IL COSTRUTTORE CIOE,’ PRINCES, CERTIFICA DUE MISURE, FUORI TUTTO
34 PIEDI MENTRE L ALTRO PARAMETRO E’ 33 PIEDI. POYTETE DIRMI QUALCOSA? GRAZIE MILLE
Ho letto testo ed i due commenti.
A questo punto chiedo a Clemente, che ha pubblicato il commento di recente: i natanti con spoiler (vedi esempio del “classic-segugio”) costruiti antecedentemente al 2003 mantengono tale status anche se la misura è superiore ai 10 mt. FT e quelli costruiti successivamente, invece, non godono di questa “agevolazione”. E’ così?
E possibile considerare natante un imbarcazione che misuri 10mt alla linea di galleggiamento?