Nuovi record mondiali di velocità nel windsurf

Il World Sailing Speed ​​Record Council ha confermato nuovi record mondiali di windsurf. Antoine Albeau (FRA) ha stabilito una nuova velocità di 53,49 nodi mentre Jenna Gibson (GBR) ha registrato 48,02 nodi. Entrambi i record sono stati stabiliti alla Lüderitz Speed ​​Challenge del 2024, dal 4 novembre all’8 dicembre a Lüderitz, Namibia.

Nuovi record mondiali di velocità nel windsurf

Record mondiali di velocità nel windsurf

53,49 nodi = record mondiale di velocità nel windsurf
52,98 nodi = record mondiale di velocità nel windsurf tavola di produzione

Il 1° dicembre 2024 la leggenda francese ha battuto il suo stesso record di 9 anni prima. Oggi il record mondiale ufficiale di velocità nel windsurf è di 53,49 nodi o 99,07 km/h!

Nel 2024 Luderitz era il posto giusto per tutti gli specialisti della velocità. Gli ultimi anni hanno offerto condizioni fantastiche, ma non abbastanza buone per battere i record. Anche quest’anno è iniziato abbastanza tranquillo, ma i venti sono diventati sempre più forti man mano che la Luderitz Speed ​​Challenge andava avanti. Oltre a ciò, Antoine ha dovuto regolare i conti con lo spot di velocità che lo aveva fatto cadere e ferito l’anno precedente.

Mercoledì 27 novembre Antoine aveva già segnato un nuovo record mondiale GPS di 53,38 nodi ma dopo l’analisi video, questa lettura ha dovuto essere corretta a 52,98 nodi.

Domenica 1° dicembre è stato IL giorno: l’F-192 di Antoine Albeau ha totalizzato dieci corse a velocità superiori a 50 nodi, tre delle quali a velocità superiori a 53 nodi!

Quel giorno sono stati battuti molti record:

  • Record mondiale di velocità maschile dell’F-192 = 53,49 nodi o 99,07 km/h
  • Record di velocità femminile di K-96 = 48,58 nodi
  • Record tedesco G-2 = 52,62 nodi
  • Record sudafricano SA-89 = 45,83 nodi

Sito del www.sailspeedrecords.com – Guarda il video: la corsa da record di Antoine su youtube

Chi è Antoine Albeau

Antoine Albeau è un windsurfista francese nato il 17 giugno 1972 a La Rochelle. È considerato uno dei più grandi windsurfisti di tutti i tempi, avendo vinto 26 campionati mondiali di windsurf in diverse discipline dal 1994.

Albeau è noto per la sua versatilità, avendo eccelso in diverse discipline del windsurf, tra cui slalom, freestyle, wave e speed. È anche noto per la sua forza fisica e la sua resistenza, che gli hanno permesso di competere ai massimi livelli per oltre due decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *