Maxicat Victoria, ex maxi catamarano Club Med in vendita a 1,2 milioni di euro
La società di intermediazione nautica Bernad Gallay ha annunciato la vendita del Maxicat Victoria, ex Club Med, un catamarano da regata lungo 39,50 m.

Il Club Med ha lasciato il segno nella storia della vela vincendo la The Race 2001, una regata intorno al mondo, sotto la guida dello skipper neozelandese Grant Dalton.
Dopo la sua conversione in uno yacht da crociera veloce, è stato sottoposto a un ampio restauro nel 2017 e nel 2023, integrando attrezzature moderne senza compromettere le sue prestazioni in mare.
Il catamarano è progettato con materiali leggeri in carbonio che favoriscono la velocità, garantendo al contempo una buona stabilità. Il suo sartiame ad alte prestazioni comprende un albero rotante in carbonio lungo 39,5 metri e vele Doyle recenti. Il suo avanzato sistema di navigazione comprende componenti elettronici B&G, un pilota automatico e una rete satellitare Starlink.
La disposizione degli interni è stata studiata per ospitare fino a dieci persone, con una netta distinzione tra gli spazi riservati all’armatore e quelli destinati all’equipaggio. Questa scelta ottimizza il comfort e l’organizzazione a bordo.
Dal punto di vista energetico, il catamarano è dotato di un sistema autonomo composto da pannelli solari, turbine eoliche e un generatore, che gli consente una grande autonomia in mare.
Adatto sia per la crociera veloce in mare aperto che per le regate oceaniche, il Maxicat Victoria offre un equilibrio tra prestazioni, sicurezza e abitabilità. Le sue caratteristiche tecniche e la sua storia ne fanno una barca a vela destinata agli amanti della vela che cercano sia velocità che autonomia.
Caratteristiche principali di Maxicat Victoria
- Anno di costruzione 2000
- Costruttore MULTIPLAST
- Architetto Gilles Ollier Design Team
- Lunghezza 33,50 m
- Larghezza 16,50 m
- Pescaggio 4,40 m
- Dislocamento 22,00 t
- Costruzione in Carbonio Nomex
- Motore 2x Diesel
- Attrezzatura ottimizzata: albero rotante in carbonio da 39,5 metri, vele Doyle recenti (2017)
- Comfort moderni: aree separate per l’armatore e l’equipaggio, capacità per 10 posti letto
- Navigazione avanzata: elettronica B&G, pilota automatico, rete satellitare Starlink
- Autonomia energetica: pannelli solari, turbine eoliche, generatore
Info su www.bernard-gallay.com