Diportisti avvisati del rischio di incendio del deumidificatore
Il gruppo di porti turistici Yacht Havens ha emanato direttive di sicurezza per i titolari di ormeggi e posti barca in seguito a un incendio scoppiato in uno dei suoi siti a causa di un deumidificatore. L’incendio ha distrutto gli interni e danneggiato la coperta di un Sadler 29.
Lo scopo del messaggio di sicurezza è quello di comunicare che se si utilizza deumidificatori sulla propria imbarcazione presso un marina Yacht Haven è necessario utilizzarne solo di tipo “essiccante” ben mantenuto, certificato CE, progettato per funzionare senza sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e a basse temperature.
I deumidificatori essiccanti sono l’unico tipo di deumidificatore adatto alle imbarcazioni nei paesi in cui le temperature scendono regolarmente sotto i 18 °C, rispetto ai deumidificatori a compressore che possono congelare a basse temperature, surriscaldando l’unità e causando un grave rischio di incendio.
Una recente indagine su un incendio in una barca ha scoperto che un deumidificatore a compressore domestico era stato impostato per scaricare in modo permanente nella sentina. Le serpentine all’interno del deumidificatore si sono congelate e successivamente si sono surriscaldate.
Consigli di sicurezza
Gli assicuratori stanno sempre più incorporando un requisito per i deumidificatori da classificare per uso marittimo come condizione di copertura. Di conseguenza, i proprietari di imbarcazioni devono utilizzare solo “deumidificatori essiccanti” a bordo delle loro imbarcazioni e seguire questi consigli generali di sicurezza:
- Evitate i “deumidificatori a compressore” poiché temperature inferiori a 18°C (65°F) possono far sì che la serpentina diventi troppo fredda e si congeli. Una serpentina congelata è una causa nota di surriscaldamento del compressore. Un “deumidificatore essiccante ” progettato per funzionare senza supervisione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e a basse temperature è l’unico tipo di deumidificatore adatto alle imbarcazioni ormeggiate nei paesi dove possono prevalere temperature più fredde.
- Assicurarsi che l’unità sia utilizzata e sottoposta a manutenzione in conformità alle istruzioni del produttore. La maggior parte delle unità richiederà di essere utilizzata solo su una superficie piana e ben ventilata.
- Tieni presente che con venti forti le barche si inclinano e c’è la possibilità che l’unità deumidificatore cada e crei un rischio di incendio importante, in particolare se la ventilazione si ostruisce. Prendi in considerazione di fissare l’unità in posizione per evitare che cada.
- Prima di collegare il deumidificatore alla presa elettrica del pontone, verificare che sia in posizione verticale e ben ventilato, soprattutto se si è stati in mare o se si è stati sollevati per un deposito di pulizia/asciugatura, ecc.
- Assicurarsi che tutti i filtri del deumidificatore vengano puliti regolarmente .
- Assicuratevi che il deumidificatore da voi scelto sia dotato del marchio “CE”. Ciò significa che il prodotto è stato valutato per soddisfare elevati requisiti di sicurezza come parte dello Spazio economico europeo.
Via | www.yachthavens.com