Campionato Europeo Finn 2025 di Napoli – Giorno 4
11 Aprile 2025 – Per il quarto giorno consecutivo, il francese Valerian Lebrun è in testa alla classifica degli Europeo Finn 2025 di Napoli. Per il secondo giorno consecutivo, l’italiano Federico Colaninno ha dominato in acqua, migliorando di un punto rispetto a giovedì e vincendo entrambe le regate. Tuttavia, Lebrun ora ha un vantaggio di 16 punti su Colaninno, con l’estone Deniss Karpak, staccato di un punto, terzo. Rimangono due regate sabato.
.

La quarta giornata dell’Europeo Finn 2025 è iniziata nuovamente con un rinvio a terra in attesa che la brezza termica si rafforzasse. Mentre la competizione si stava certamente riscaldando, anche a terra la temperatura stava finalmente aumentando. La flotta è stata sganciata alle 11.25 con la prima regata disputata a 7-10 nodi e la seconda a 9-12 nodi con pompaggio libero nell’ultima poppa.
In Gara 7, Colaninno ha doppiato con un buon vantaggio sull’italiano Roberto Strapatti e sull’ungherese Elemer Peter Haidekker. Con il vento più leggero della settimana, si sono presentati molti volti nuovi nelle prime posizioni. Colaninno ha allungato fino alla vittoria, mentre Strapatti e Haidekker si sono dati battaglia per tutto il percorso, con Haidekker che si è aggiudicato il secondo posto con un distacco di poche lunghezze. Molti degli altri favoriti erano in fondo alla classifica. Lebrun ha recuperato fino al 29° posto, subito dietro a Arkadii Kistanov.
Il vento è leggermente aumentato per l’ottava regata, e di nuovo Colaninno ha doppiato per primo e ha allungato, questa volta dietro al portoghese Filipe Silva e al campione in carica, l’italiano Alessandro Marega. Lebrun ha doppiato circa sesto e l’inseguimento è iniziato. Era quarto al secondo giro, ma poi è stato issata la Oscar per pompaggio libero, e ha navigato fino al secondo posto in poppa, raggiungendo Colaninno, ma è uscito dal percorso.
Finora è stata una settimana fantastica a Napoli, con grandi competizioni in acqua e una bella navigazione in diverse condizioni difficili, ma sabato sarà l’ultimo giorno, con altre due regate in programma.
La maggior parte dei migliori velisti ha un punteggio elevato in classifica, quindi sarà una conclusione nervosa per quello che è stato un campionato grandioso. La ripresa delle regate è prevista per le 12:00.
Europeo Finn 2025 – Risultati dopo 8 regate:
1 FRA 111 Valerian Lebrun 18
2 ITA 71 Federico Colaninno 34
3 EST 2 Deniss Karpak 35
4 ITA 51 Arkadii Kistanov 45
5 ITA 1103 Alessandro Marega 50
6 GBR 74 Lawrence Crispin 58
7 POR 21 Filipe Silva 60
8 SUI 7 Christoph Burger 81
|9 FRA 75 Laurent Hay 82
10 GBR 790 Nick Craig 85
Classifiche complete su www.2025finneuropeans.org/results/