Trofeo Marcello Campobasso 2025 – Classifiche e Foto

È iniziato il 4 gennaio nel golfo di Napoli il Trofeo Marcello Campobasso, 31esima edizione della regata velica internazionale organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia su delega della Federazione Italiana Vela. Un evento che vanta la presenza di ragazzi tra i 9 ed i 15 anni, provenienti da dieci nazioni del vecchio continente.

Trofeo Marcello Campobasso 2025 - Classifiche e Foto

Classifiche finali

Il velista napoletano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Andrea Tramontano ha vinto il Trofeo Campobasso 2025, coronando un quadriennio d’oro che l’ha visto protagonista a livello internazionale nella classe Optimist con il bronzo europeo 2022, l’oro mondiale a squadre 2023 e la partecipazione al mondiale in Argentina nel dicembre 2024.

Ora il trionfo nelle acque di casa per il quattordicenne che ha iniziato a 7 anni al Circolo Savoia con un campus estivo, crescendo in barca con l’allenatore Emilio Civita. Per il circolo organizzatore del Trofeo Campobasso è il terzo successo, dopo quelli di Vincenzo Sicignano nel 2000 e Antonio Persico nel 2016.

Andrea Tramontano ha vinto il Trofeo Campobasso 2025

Per me è una vittoria speciale, nelle acque di casa e nella mia città”, afferma Tramontano, autore di un percorso netto con quattro successi di giornata. “Sono stati giorni difficili, ma con la massima concentrazione sono riuscito a portarla a casa. Dopo due giorni con vento quasi assente, sapevo di poter fare bene. Prossimi obiettivi? Proverò a qualificarmi di nuovo per il mondiale Optimist, voglio la rivincita rispetto al risultato di un mese fa in Argentina. Ma non guardo troppo avanti, voglio solo concentrarmi sul presente. Dedico questo successo ai miei genitori, al Circolo e al mio allenatore”.

Al secondo posto un altro atleta del Circolo Savoia, Ludovico Maria Quintiliani. Terzo l’olandese Nicholas Koekkoek del Sopraventus Team. Nel golfo di Napoli hanno regatato 150 giovanissimi da 9 a 15 anni provenienti da 10 Paesi europei.

Questi i vincitori degli altri premi della manifestazione

Trofeo UNICEF (miglior timoniere della Divisione B) a Kilian Breda del CV Portocivitanova; Targa Irene Campobasso (migliore atleta femminile) a Elena Lopez Enache del Club Nautic El Masnou di Barcellona; Targa Laura Rolandi (circolo italiano con i migliori piazzamenti complessivi) al RYCC Savoia per la Div. A e CV Crotone per la Div. B; Coppa Branko Stančič (concorrente proveniente da più lontano) allo statunitense Daniel Castaldi del Sopraventus Team; Premio Fair Play all’ungherese Barnabas Figus e all’italiano Maurizio Dominici.

Stamani, nell’ambito dell’ultima giornata del Trofeo Campobasso, i circoli nautici napoletani hanno incontrato nei saloni del RYCC Savoia i presidenti della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, e della Federcanottaggio, Davide Tizzano. È stata l’occasione per discutere delle prossime iniziative sportive nel golfo di Napoli, con l’obiettivo comune di riportare lo “stadio della vela”, già palcoscenico olimpico nel 1960, al centro dello scenario internazionale. Focus anche su Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

Classifiche complete e foto su www.ryccsavoia.it

Trofeo Marcello Campobasso day 2

Una sola prova svolta nel corso della seconda giornata del Trofeo Marcello Campobasso. Poco vento nel golfo di Napoli, i 150 velisti di 10 Paesi europei hanno atteso a lungo prima di salpare in mare, dove nel pomeriggio, dopo i numerosi tentativi del Comitato di Regata, si è riusciti a portare a termine una regata, proprio come era accaduto sabato.

A vincere è stato ancora Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana di Ostia, trionfatore nel Trofeo Campobasso lo scorso anno, che ha bissato il successo di sabato confermandosi al comando della classifica.

Alle sue spalle c’è Andrea Tramontano del Circolo Savoia: il giovane difende i colori del club organizzatore nelle acque di casa dopo essere stato protagonista al mondiale Optimist in Argentina meno di un mese fa.

Terzo posto per il danese Carl Birgersson, quarto per l’olandese Nicholas Koekkoek, entrambi del Sopraventus Team. Per lunedì 6 gennaio, ultimo giorno di prove, è attesa una termica più consistente: si preannuncia battaglia per il successo finale, segnale di partenza alle ore 10:00. Nella Divisione B, che assegna il Trofeo Unicef destinato ai più piccoli (9-10 anni) secondo successo per Kilian Breda del CV Portocivitanova, favoritissimo per la vittoria finale.

Le foto del secondo giorno su https://photos.app.goo.gl/mwpzQ3sEo2jy7hKY7

Trofeo Marcello Campobasso day 1

La giornata s’è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera sulla banchina del Circolo Savoia, alla presenza delle autorità militari. Quindi tutti in mare a bordo degli Optimist, in una mattinata caratterizzata da vento debole e mare poco mosso.

Al comando della classifica generale dopo l’unica prova disputata ci sono l’olandese Nicholas Koekkoek (Sopraventus Team) e l’italiano Pietro Lucchesi (Lega Navale Italiana di Ostia), vincitore del Trofeo Campobasso lo scorso anno: i due hanno chiuso al primo posto rispettivamente nella flotta gialla e in quella blu. Nella Divisione B, che assegna il Trofeo Unicef destinato ai più piccoli (9-10 anni) al comando c’è Kilian Breda del CV Portocivitanova.

Enrico Milano, vicepresidente sportivo del RYCC Savoia, afferma: “È stata una giornata con vento molto leggero, siamo riusciti a tirare fuori una prova grazie all’abilità di Carmelo Paroli, presidente del Comitato di Regata e International Race Officer, che al momento giusto ha fatto una riduzione di percorso per portare a casa una regata.

Domani attendiamo vento leggero di scirocco, proveremo a fare tre prove prima del gran finale di lunedì, dove si attende una perturbazione con venti più sostenuti. Quest’anno il Trofeo vanta dei Comitati di altissimo livello, nei quali abbiamo inserito anche aspiranti giudici della V Zona per fare una esperienza a tutto tondo sul campo di regata. È un piacere aver organizzato anche un Comitato d’Onore con storiche figure, per noi “papà UdR” come Luciano Cosentino, Gennaro Ernano, Biagio La Pignola, Alberto Lezzi, Sergio Pepe e Gianfranco Sulis, che lunedì premieranno i piccoli vincitori”.

Giorgio Davanzo è il presidente del Comitato delle Proteste del Trofeo Campobasso 2025, composto da altri tre giudici internazionali italiani: Luigi Bertini, Giorgio Bolla e Antonio Rutoli. Con loro, i nazionali Giulio Piccialli, Marco Flavio Tosello, Enrico Milano ed Ernesto Tedeschi per il zonale.

Carmelo Paroli è invece il presidente del Comitato di Regata, con lui Carla Malavolta, caposezione della XIV Zona, Gennaro Rutoli, giudice nazionale e unico formatore CdR della V Zona, Lucia Ranza, Michele Sorrenti, Roberto Spagnolo (nazionali), Monica Di Franco e Biagio La Pignola (zonale), quest’ultimo prossimo alla carica di UdR benemerito.

Nel corso della manifestazione, sono stati previsti briefing meteo quotidiani a cura dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e lezioni sul nuovo regolamento velico 2025-2028 a cura di Davanzo, Bertini e Bolla.

Le fotografie della regata: https://photos.app.goo.gl/c29LH5wuVsu7vZkh7

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *