La nave scuola della Marina Amerigo Vespucci a Gedda
Il 24 gennaio 2025 la nave scuola della Marina Amerigo Vespucci è arrivata a Gedda dove prende ufficialmente il via la 33/ma tappa del suo tour mondiale cominciato a luglio 2023 da Genova.
La nave a causa della delicata situazione mediorientale e dei continui attacchi nel Mar Rosso da parte degli Houthi ha raggiunto l’Arabia Saudita, dopo aver attraversato lo stretto di Bāb el-Mandeb, scortata dalla fregata Alpino e dal cacciatorpediniere Caio Duilio.
Sabato 25 gennaio ha ricevuto la visita della presidente del consiglio Giorgia Meloni, che ha concluso il suo discorso con queste parole: “Italia alla fine è come questa nave, se ognuno non fa la propria parte al proprio posto non si può navigare, e particolarmente non si può navigare quando il mare è tempestoso“.
Per lunedì 27 gennaio è prevista invece la cerimonia di apertura del Villaggio Italia, l’esposizione itinerante delle eccellenze italiane che giunge alla sua ottava e ultima tappa prima del rientro del Vespucci in Mediterraneo.
All’evento prenderà parte anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che lo stesso giorno annuncerà, insieme con l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, il “tour mediterraneo” del Vespucci.
28 diversi Paesi in 5 continenti
L’Amerigo Vespucci, la nave a vela varata il 22 febbraio del 1931 (stesso giorno della morte, avvenuta a Siviglia nel 1512, dell’omonimo navigatore fiorentino) presso i cantieri navali di Castellammare di Stabia, il 1 luglio 2023 è partita da Genova per il secondo giro del mondo della sua storia, dopo quello già compiuto tra il 2002 e il 2003. Previste in totale 31 soste presso 28 diversi Paesi in 5 continenti, di cui 14 con a bordo gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno impegnati nelle tradizionali campagne di istruzione.
Il ritorno in Italia dell’Amerigo Vespucci
A febbraio 2025 torna a toccare terra in Italia, a Trieste, dove si ferma per un mese prima di ripartire per un tour che, dopo diverse soste la porterà a giugno a toccare terra a Genova.
Info su www.marina.difesa.it