Nuovo Lagoon 38 – il nuovo modello base della famiglia Lagoon
Succedendo al Lagoon 380, modello iconico che con 900 unità vendute ha riscosso grande successo per oltre 20 anni, il Lagoon 38 segna il rinnovamento dei catamarani Lagoon entry-level.
Questo nuovo modello trae larga ispirazione dal Lagoon 43, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei volumi e la disposizione degli interni.
Gli interni del Lagoon 38
Particolarmente voluminosi nella parte anteriore, gli scafi del Lagoon 38 offrono cabine spaziose con generosi spazi per dormire. Gli interni sono disponibili due versioni: una configurazione armatoriale con tre cabine, incluso un bagno privato con doccia separata verso poppa, e una versione charter con quattro cabine e due spaziosi bagni, uno per scafo.
Il pozzetto e il salone interno sono collegati da una grande porta scorrevole, favorendo una fluida circolazione tra gli spazi. Le zone pranzo sono pensate per un utilizzo flessibile, con moduli regolabili che permettono di trasformare il tavolo in base alle esigenze, passando da un piccolo tavolino da caffè a un grande tavolo che può ospitare fino a dieci persone. La cucina, posizionata longitudinalmente nella parte anteriore del soggiorno, offre un’ampia superficie di lavoro e molto spazio di stivaggio. Grazie all’ampia fascia vetrata che circonda l’abitacolo, la luminosità interna è massimizzata, con una vista panoramica sull’esterno.
La postazione di comando, situata rialzata a dritta, è accessibile tramite una scala dal pozzetto. Tutte le scotte, le drizze e le manovre sono convogliate lì per una navigazione semplificata. A differenza del Lagoon 43, il Lagoon 38 non ha un trasto per la randa, ma utilizza due punti di ancoraggio separati per la regolazione delle vele. La parte anteriore della barca è dotata di una zona prendisole e sul tetto della cabina possono essere aggiunti dei cuscini per creare un’ulteriore superficie di relax.
Armo e vele
L’ attrezzatura è progettata per essere efficiente e accessibile. L’ albero arretrato consente l’adozione di un fiocco autovirante, facilitando le manovre. Una randa square top assicura buone prestazioni, mentre un code zero opzionale aiuta a migliorare la navigazione in poppa.
La scheda tecnica
- Progettista: VPLP Design
- Progetto: Patrick le Quément
- Design degli interni: Nauta
- Lunghezza scafo: 11,38 m
- larghezza: 6,65 m
- Pescaggio: 1,26 m
- Peso: 10,2 t
- Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento: 18,48 m
- Randa: 55,7 m2
- Fiocco autovirante: 22,0 m2
- Code Zero (opzione): 54,0 m2
- Motore: 2 x 29 hp diesel incorporato (Saildrive)
- Capacità serbatoio carburante: 400 lt
- Capacità acqua dolce: 300 lt
- Categoria di progettazione CE: A (8)
Prezzo del Lagoon 38
Il Lagoon 38 sarà presentato ufficialmente al Salone Internazionale dei Multiscafi di La Grande-Motte a fine aprile. Il prezzo base è di circa 410.000 euro, tasse incluse.
Info su www.catamarans-lagoon.co