Video – Il crash test della chiglia del Linjett 43
Il Linjett 43 ha una chiglia retrattile insolita e innovativa, una novità nel suo genere, testata durante l’estate del 2015. Grazie a una costruzione intelligente, la chiglia è mantenuta completamente fissa senza flettersi lateralmente o longitudinalmente durante la navigazione.
La chiglia è stata quindi testata incagliandola a diverse velocità per oltre 20 volte a una profondità di due metri su un fondale roccioso. L’equipaggio ha riscontrato che tutti gli incagliamenti erano controllati e sorprendentemente “morbidi”. Durante i cinque incagliamenti più cruciali, la velocità era di circa 8 nodi e l'”impatto” è stato comunque piuttosto morbido anche a questa velocità.
“Il Linjett 43 pesa nove tonnellate e, al momento dell’impatto, la chiglia da 3,5 tonnellate viene spinta verso l’alto e all’indietro nella sua scassa dall’impatto. Il movimento del bulbo è di quasi 70 cm all’indietro per ridurre la forza dell’impatto”, afferma Markus Gustafsson, CEO di Rosättra Boatyard.
La maggior parte dello “shock” sembra provenire dalla chiglia stessa quando ridiscende nela sua scassa (che è nascosta nel tavolo del salone) dopo che la barca rimbalza da terra.
Un pistone idraulico consente al timoniere di sollevare e abbassare la chiglia tra una profondità di 2,45 – 1,90 cm, impiegando circa 30 secondi. La chiglia retrattile consente allo yacht di avere una combinazione di grandi prestazioni di navigazione E l’accessibilità alle aree poco profonde.
“Dopo il test, lo yacht era completamente intatto. All’interno e all’esterno, non sono stati trovati danni strutturali o crepe sulla costruzione della chiglia, sulle paratie o sugli interni. Le uniche prove degli incagli erano segni sulla chiglia stessa e alcuni sulla zona di smorzamento nel tamburo della chiglia”, continua Markus Gustafsson.
La scheda tecnica del Linjett 43
Hull Type: Lifting keel w/bulb; spade rudder
Rigging Type: Fractional Sloop
LOA: 43.31 ft / 13.20 m
LWL: 38.71 ft / 11.80 m
S.A. (reported): 968.75 ft² / 90.00 m²
Beam: 12.70 ft / 3.87 m
Displacement: 20,944.00 lb / 9,500 kg
Ballast: 7,716.00 lb / 3,500 kg
Max Draft: 8.04 ft / 2.45 m
Min Draft: 6.40 ft / 1.95 m
Construction: FG w/ vacuum infused Divinycall
Ballast Type: Lead
First Built: 2014
Builder: Rosättra Båtvarv AB
Designer: Mats Gustafsson
Info su www.linjett.se