Beneteau First 36 SE (Seascape Edition)
Il First 36 SE (Seascape Edition) è la versione più spinta e ottimizzata per il rating IRC della barca del cantiere Beneteau nata dalla penna del designer Sam Manuard e presentata nel 2023.

Albero, sartiame e manovre
Questa versione messa a punto dalla slovena Seascape (come l’ultio First 30) ha un albero in fibra di carbonio di Axxon Composites con sartie spiroidali in acciaio inox Dyform (consentono di ridurre l’allungamento strutturale e di raggiungere carichi di rottura tra il 20% e il 30% superiori rispetto alle tradizionali potendo così ridurne il peso). Per drizze, scotte e regolazioni in generale vengono utilizzate cime con anima in Dyneema.
Chiglia e timone
Rispetto alla versione standard il First 36 SE ha anche una chiglia con una nuova forma, ottimizzata per le regate ad handicap IRC. Il rapporto di zavorra (Ballast Ratio) della chiglia è superiore a quello della barca standard mentre il pescaggio è inferiore, 1,95 metri contro 2,25 metri. La doppia ruota è sostituita da un timone a barra.
Gli interni del First 36 SE

La barca è stata drasticamente snellita negli interni. La scala di accesso è stata sostituita con una in fibra di carbonio, il pagliolato con una struttura a sandwich con anima in schiuma, sono stati eliminate praticamente tutte le parti in legno sostituendole con materiali compositi leggeri. I vani portaoggetti sono stati in gran parte sostituiti da tasche in tessuto.
Il First 36 SE pesa 400 chilogrammi in meno e costa 50.000 Euro in più
Alla fine della fiera la versione “turbo” del Beneteau First 36 pesa 400 chilogrammi in meno, portando il totale a 4,4 tonnellate, contro le 4,8 della versione standard. Il prezzo è di circa 300.000 Euro IVA esclusa e franco cantiere, contro i 250Mila della versione standard. Entrambe le versioni elettronica e vele non sono comprese nel prezzo.
Scheda tecnica del Beneteau First 36 SE
- Dati tecnici Beneteau First 36 SE
- Progettista: Sam Manuard YD
- Lunghezza scafo: 11,00 m
- Lunghezza fuori tutto con bompresso: 11,98 m
- Lunghezza al galleggiamento: 10,25 m
- Larghezza: 3,80 m
- Pescaggio: 1,95 m
- Peso: 4,4 tonnellate
- Zavorra/quota: 1,53 t / 34 %
- Superficie velica sottovento: 80,0 m2
- Motorizzazione: Yanmar diesel incorporato 21 kW/ 29 CV
- Propulsione: Saildrive con elica pieghevole Gori a 2 pale (solo versione SE)
il sito del cantiere www.beneteau.com