Customise Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorised as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyse the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customised advertisements based on the pages you visited previously and to analyse the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Hallberg-Rassy Monsun 31: L’icona della crociera d’altura

Lanciata nel 1974 dal celebre cantiere svedese Hallberg-Rassy e progettata dal rinomato architetto navale Olle Enderlein, la Monsun 31 incarna la tradizione e la solidità della scuola scandinava. Con 904 esemplari costruiti fino al 1982, è la Hallberg-Rassy più venduta di sempre, un vero e proprio best-seller che ha conquistato generazioni di velisti in cerca di affidabilità, comfort e sicurezza in mare.

Caratteristiche tecniche e costruttive del Monsun 31

La Monsun 31 è una barca a vela di 9,36 metri di lunghezza fuori tutto (LOA) e 2,87 metri di baglio massimo, con un pescaggio di 1,40 metri. La carena è monoscocca in vetroresina laminata a mano, rinforzata con tessuti di roving e dotata di una chiglia lunga, elemento distintivo che garantisce stabilità e tenuta di rotta anche nelle condizioni più impegnative. Il dislocamento è di 4.200 kg, con 1.900 kg di zavorra in ghisa inglobata nello scafo. La timoneria è a barra, con timone appeso alla chiglia.

L’armo velico è a sloop frazionato (Bermuda rig) con albero a singola crocetta e superficie velica totale di circa 39 m², ben bilanciata per garantire facilità di manovra anche con equipaggio ridotto. Il motore originale era un Volvo Penta MD11 C da 23 HP, ma molti esemplari sono stati aggiornati con motorizzazioni moderne.

Interni e comfort a bordo

Hallberg-Rassy Monsun 31 layout interni

Gli interni, rifiniti in teak massello, offrono un ambiente caldo e accogliente. La disposizione classica prevede una dinette centrale con tavolo abbattibile, cucina attrezzata a sinistra, carteggio a dritta, cabina di prua e cuccette supplementari in salone e a poppa, per un totale di 4-6 posti letto. Il bagno è situato tra cabina di prua e quadrato. L’abitabilità sorprende per una barca di questa taglia, grazie all’ottimizzazione degli spazi e alle soluzioni pratiche tipiche della tradizione nordica.

Hallberg-Rassy Monsun 31 interni

Prestazioni e comportamento in mare

La Monsun 31 non è una barca da regata: il suo dislocamento relativamente elevato e la chiglia lunga la rendono meno performante nelle arie leggere e di bolina stretta. Tuttavia, ciò che le manca in velocità, lo guadagna in stabilità, comfort e sicurezza. In condizioni di mare formato e vento sostenuto, la barca mantiene un assetto composto e trasmette grande fiducia anche ai meno esperti, rivelandosi un vero mulo da oceano.

Monsun 31: Una storia di grandi navigazioni

La fama della Monsun 31 è legata anche alle imprese di navigatori come Kurt Björklund, che con la sua “Golden Lady” ha compiuto ben tre giri e mezzo del mondo, dimostrando le doti oceaniche di questo modello3. Molte Monsun 31 hanno attraversato Atlantico e Pacifico, confermandosi un riferimento per chi cerca una barca solida per lunghe crociere.

Prezzo dell’usato

I modelli Hallberg-Rassy Monsun 31 usati presentano prezzi compresi tra 29.500 € e 39.950 €, con variazioni legate all’anno di costruzione (1974-1978), alle condizioni generali e agli eventuali aggiornamenti tecnici.

Il mercato mostra una domanda sostenuta per questo modello storico, con prezzi che riflettono la sua reputazione di barca solida e affidabile. La limitata disponibilità (904 esemplari prodotti) contribuisce al mantenimento del valore nel tempo

Perché scegliere oggi una Monsun 31

A cinquant’anni dal suo debutto, la Hallberg-Rassy Monsun 31 resta una scelta ambita tra gli appassionati di crociera d’altura. Il valore sul mercato dell’usato rimane elevato e la richiesta supera spesso l’offerta, segno di una reputazione che resiste al tempo. Ideale per chi privilegia la sicurezza, la qualità costruttiva e il fascino delle linee classiche, la Monsun 31 è una compagna affidabile per esplorare il mare in ogni latitudine.

“La Monsun 31 non è solo una barca, ma uno stile di vita: quello di chi ama la vela autentica, senza compromessi.”

Siti utili:

  1. https://en.wikipedia.org/wiki/Hallberg-Rassy_Monsun_31
  2. https://sailboat.guide/hallberg-rassy/monsun-31
  3. https://sailseek.org/boats-for-sale/51624-hallberg-rassy-monsun-31
  4. https://sailingwithluna.com/hallberg-rassy-monsun-31/
  5. https://sailboat.guide/k0udv1
  6. https://www.houseofyachts.nl/yacht/hallberg-rassy-31-monsun-2/
  7. https://boats.waa2.com/for-sale/monsun-31
  8. https://boatagent.com/boats/hallberg-rassy-31-svanemollen-1975/
  9. https://www.youtube.com/watch?v=QAaagY0Sy1A
  10. https://www.boat24.com/en/sailingboats/hallberg-rassy/hallberg-rassy-monsun-31/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *