Campagna 2025 di Nave Italia

La Campagna 2025 di Nave Italia, promossa dalla Fondazione Tender To Nave Italia ETS in collaborazione con la Marina Militare, è stata ufficialmente presentata a Santa Margherita Ligure il 12 aprile 2025. Questo progetto rappresenta la diciottesima stagione di navigazione solidale del brigantino, con un programma che si estende da aprile a ottobre e coinvolge oltre 300 beneficiari.

Fondazione Tender To Nave Italia ETS

Obiettivi e Progetti

La campagna mira a promuovere inclusione, riabilitazione e crescita personale attraverso il mare. Sono previsti 20 progetti educativi e terapeutici rivolti a persone con disabilità, fragilità psicosociali, malattie croniche o in situazioni di disagio sociale e scolastico. I progetti si basano sul “Metodo Nave Italia”, articolato in tre fasi: preparazione, navigazione e consolidamento.

Tra i partecipanti ci sono scuole, università, ASL e fondazioni che collaborano per realizzare esperienze uniche. Alcuni esempi includono:

  • Istituti scolastici come il Pastore di Gattinara (studenti con e senza disabilità), Giovanni XXIII di Salerno (studenti a rischio dispersione scolastica) e Stradivari di Cremona (arte e navigazione per studenti con bisogni educativi speciali).
  • Università di Verona e Bergamo con progetti per persone con sclerosi multipla o fragilità psicologiche.
  • ASL e ospedali, tra cui l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, che propone attività per bambini con deficit di cobalamina C.

Novità della Campagna 2025 di Nave Italia

Una delle principali innovazioni è la missione internazionale in Grecia, prevista dal 19 al 21 giugno. Questo segna la prima volta che Nave Italia porta il suo messaggio oltre i confini nazionali. Inoltre, il brigantino è ufficialmente diventato proprietà della Fondazione Tender To Nave Italia, pur continuando a portare i colori della Marina Militare.

Eventi Collaterali

Durante la presentazione a Santa Margherita Ligure si è svolta un’asta benefica presso Villa Durazzo per raccogliere fondi destinati alle attività educative della Fondazione. Tra gli oggetti battuti all’asta c’erano memorabilia sportivi e marinari.

Calendario

La campagna inizierà il 29 aprile da La Spezia e si concluderà a ottobre, toccando numerosi porti italiani. Tra le tappe principali ci sono Civitavecchia, Gaeta, Salerno e Genova.

Valori del Progetto Nave Italia

Nave Italia continua a essere un simbolo di inclusione sociale, abbattendo barriere e favorendo la cooperazione attraverso la cultura del mare. Dal 2007 ha coinvolto migliaia di persone in progetti che trasformano fragilità in forza, promuovendo solidarietà e rispetto

Info su www.naveitalia.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *