Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere, Palermo 10 e 11 aprile 2025
Si svolgerà a Palermo il 10 e l’11 aprile la prima tappa del progetto Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere, promosso dalla Federazione Italiana Vela con il sostegno di UniCredit tramite il Fondo Carta Etica.

Avvicinare minori e adulti con disabilità alla vela
L’obiettivo di Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere è quello di avvicinare minori e adulti con disabilità alla pratica della vela, favorendo una cultura velica inclusiva. Il progetto intende creare forti sinergie tra associazioni, scuole, istituzioni e circoli velici, per trasformare la vela in un’opportunità concreta di inclusione e crescita personale.
Attraverso la diffusione della pratica della vela para sailing, si intende valorizzare il potenziale dello sport come strumento di autonomia, benessere e partecipazione sociale.
“Siamo orgogliosi di dare ufficialmente l’avvio a Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere, un progetto che rappresenta un traguardo significativo per la crescita della vela inclusiva nel nostro Paese. In calendario abbiamo diverse tappe su tutta la penisola per diffondere la cultura della vela come strumento in grado di migliorare il benessere psicofisico degli individui, e di contribuire al superamento delle barriere sociali.” Dichiara Fabio Colella, consigliere FIV delegato al settore para sailing.
Il programma di Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere
Il programma ha inizio giovedì 10 aprile alle ore 11.00 con una conferenza stampa alla presenza delle istituzioni e, a seguire, la cerimonia di consegna della bandiera La Vela per Tutti alla città di Palermo. Nelle giornate del 10 e 11 aprile sono, inoltre, previste attività formative a terra e in acqua, rivolte a istituti scolastici e associazioni del territorio. Saranno organizzate esperienze pratiche di navigazione, laboratori educativi e spazi di condivisione per tutti i partecipanti.
Il progetto, giova ricordarlo, è organizzato da Federazione Italiana Vela, Comitato VII Zona FIV e il circolo affiliato FIV Lega Navale Italiana sezione di Palermo, con il sostegno di UniCredit tramite il Fondo Carta Etica.
Giovedì 10 Aprile
- Ore 11.00: Conferenza Stampa di presentazione del progetto e cerimonia di consegna della bandiera “La vela per tutti” alla città di Palermo
- Dalle ore 14.00 alle ore 15.00: Attività informativa rivolta ad associazioni, volontari ed educatori, a cura del disability manager FIV
- Dalle ore 15.00 alle ore 18.00: Attività a terra e in acqua con le associazioni, a cura dei tecnici FIV
Venerdì 11 Aprile
- Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Attività promozionale a terra e in acqua con le scuole, a cura dei tecnici FIV
- Dalle ore 14.00 alle ore 18.00: Attività a terra e in acqua con le associazioni, a cura dei tecnici FIV
Tutte le attività si terranno presso la sede della Lega Navale Italiana di Palermo, Molo Trapezoidale
Via | https://sportvela.net/