Trofeo Princesa Sofia 2025 – Giorno 4
3 Aprile 2025 – Brezze marine vivaci e instabili fino a 17 nodi in questo quarto giorno di Trofeo Princesa Sofia Mallorca by FERGUS Hotels.

Erwan Fischer e Clement Péquin hanno un vantaggio di 24 punti in cima alla classifica dei 49er. Il duo francese è incalzato dalla nuova coppia tedesca formata dal diciannovenne Richard Schultheis e Fabien Rieger, secondi. Nella 49er FX il duo GBR Freya Black e Saskia Tidey è ancora in testa dopo un 6,7,3,9 di giornata.
Nella classe ILCA 7, il britannico Micky Beckett ha visto il suo margine di vantaggio rifilato dal suo connazionale Elliot Hanson. Beckett è sulla buona strada per la sua quarta vittoria consecutiva a Palma, con 11 punti di vantaggio su Hanson.
Come Beckett, la campionessa mondiale ILCA 6 del 2023 Maria Erdi è di casa al Trofeo Princesa Sofia, avendo vinto anche lei lo scorso anno. Oggi ha preso il comando della classe dopo aver vinto la prima gara. Così anche Max Maeder, medaglia di bronzo olimpica di Singapore, campione in carica di Sofia nella Formula Kite maschile, è tornato in cima alla classifica, contando tre primi posti e un secondo per lasciare all’ombra il medaglia d’oro austriaco Valentin Bontus, 19 punti dietro.
Nella Formula Kite femminile le atlete cinesi si sono dimostrate molto performanti nella brezza del Trofeo Princesa Sofia, mantenendo tutte e tre le prime posizioni, con Wan Li in testa.

Gli olimpionici tedeschi del 470 Simon Diesch e Anna Markfort sono un altro duo che si sta riprendendo dopo una prestazione sotto la media alle olimpiadi 2024 a Marsiglia. Hanno battuto i leader della serie GBR Martin Wrigley e Bettina Harris al traguardo per vincere la prima gara ventosa oggi, sesti nella seconda gara i tedeschi stanno incalzando nove punti dietro i britannici con un altro giorno di regata di flotta da disputare. L’equipaggio italiano composto da Berta e Calabrò è al terzo posto.
Gli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei hanno cinque punti di margine in testa alla flotta dei Nacra 17.
Gli atleti di windsurf iQFOiL hanno iniziato a prendere confidenza con i loro nuovi rig più piccoli in questa stagione. Le donne ora utilizzano vele da 7,3 metri quadrati rispetto agli 8,0 metri quadrati del ciclo di Parigi 2024.
L’atleta britannica Emma Wilson stava già andando veloce con l’attrezzatura più vecchia, concludendo un ciclo di Parigi di grande successo con una medaglia di bronzo olimpica. Ma si sta divertendo ancora di più con l’attrezzatura più piccola.
Sbarcata a Portixol questo pomeriggio dopo quattro gare ventose nella baia di Palma, la 25enne ha commentato: “Abbiamo avuto una discreta brezza offshore, instabile, rafficata, piuttosto insidiosa e la più ventosa finora questa settimana. Adoro gareggiare con questo nuovo equipaggiamento, il 7.3 si adatta molto bene a me”. Con punteggi di 2,2,1,1, Wilson estende ulteriormente il suo vantaggio nella competizione. Si trova a 19 punti rispetto alla cinese Zheng Yan al secondo posto con 41 punti e alla neozelandese Veerle Ten Have al terzo posto con 55 punti.
Dopo essersi preso un bel po’ di tempo libero da quando ha vinto una medaglia d’argento lo scorso luglio alla Regata olimpica, il ventunenne australiano Grae Morris è felice di essere di nuovo nel consiglio iQFOiL. “È quello che ho fatto praticamente per tutta la vita, quindi è il mio posto felice”, ha detto. Oggi, con la brezza forte, Morris è stato sicuramente il suo posto felice, visto che ha raggiunto punteggi di 1,1,11,3 per prendere un vantaggio di 34 punti sull’italiano Nicola Renna al secondo posto. A un solo punto da Renna, al terzo posto, c’è Johan Søe dalla Norvegia.
Il 54° Trofeo Princesa Sofia Mallorca by FERGUS Hotels è organizzato congiuntamente dal Club Nàutic S’Arenal, dal Club Marítimo San Antonio de la Playa, dal Real Club Náutico de Palma, dalla Real Federación Española de Vela e dalla Federación Balear de Vela, con il sostegno di World Sailing, ed è cofinanziato dal Fondo per l’imposta sul turismo sostenibile del Govern de les Illes Balears.
Maggiori informazioni su www.trofeoprincesasofia.org