L’amministrazione Trump revoca le protezioni per le balenottere di Rice
Il 20 febbraio 2025, il Bureau of Ocean Energy Management, un’agenzia appartenente al Department of the Interior, ha annunciato che avrebbe annullato un avviso che raccomandava agli operatori navali nelle acque occupate dalle balenottere di Rice di limitare la loro velocità a 10 nodi o meno. L’ avviso, che riguarda un’ampia fascia del Golfo del Messico, è stato messo in atto nel 2023 per proteggere specificamente la balena di Rice, un mammifero marino in via di estinzione.

Sebbene il numero esatto di balene di Rice rimaste nell’Oceano Atlantico sia sconosciuto, la National Oceanic and Atmospheric Administration stima che probabilmente ce ne siano meno di 100. Ciò le rende una delle specie di balene più rare del pianeta, una specie protetta dal Marine Mammal Protection Act.
L’avviso chiedeva inoltre agli operatori navali di inviare osservatori visivi qualificati per monitorare le acque mentre si trovavano nell’area protetta e di mantenersi ad almeno 500 metri di distanza da qualsiasi balena di Rice osservata.
Le balene, che crescono fino a più di 40 piedi, si nutrono di piccoli banchi di pesci durante il giorno e riposano vicino alla superficie dell’oceano di notte. Ciò le rende particolarmente vulnerabili alle navi che attraversano e che potrebbero non vedere i giganti grigio scuro a riposo. La regione di Tampa Bay ha una storia sfortunata con la balena di Rice: nel 2009, una nave entrò nella baia con una balenottere di Rice morta drappeggiata sulla prua.
L’ industria petrolifera e del gas offshore ha celebrato il rollback, affermando che avrebbe fatto risparmiare loro miliardi. La mossa è stata il risultato di un ordine esecutivo di Trump, progettato per eliminare la regolamentazione per massimizzare la produzione energetica nazionale.
Del provvedimento contro le balene di Rice l’ho scoperto grazie a sailinganarchy.com
Info sulla Balaenoptera ricei su Wikipedia