European Yacht of the Year 2025 (EYOTY)
Nel corso del gala nella serata inaugurale del Boot Düsseldorf sono stati scelti i vincitori del premio European Yacht of the Year 2025 (EYOTY) per gli yacht a vela.
Bielefeld/Düsseldorf, 19 gennaio 2025. I premi internazionali “European Yacht of the Year 2025” sono stati assegnati per la 22a volta. Una giuria di esperti composta dai direttori dei test e dai caporedattori di dodici tra le principali riviste di vela in Europa ha deciso quali imbarcazioni sono degne di questo prestigioso premio.
Il contesto economico
Come in molti altri settori, il boom legato alla pandemia degli anni precedenti è attualmente seguito da un calo significativo delle cifre di vendita, con molti cantieri navali che hanno annullato o allungato i loro progetti di sviluppo. Di conseguenza, il numero di innovazioni nominate per il 2025 si è quasi dimezzato rispetto all’anno precedente. Da quasi 40 nuovi arrivati che hanno arricchito il mercato degli yacht a vela quest’anno, i membri della giuria hanno inizialmente selezionato 16 candidati. Tuttavia, solo dodici di questi hanno effettivamente preso parte ai test approfonditi, che sono un requisito per essere presi in considerazione per il titolo. Anche se la giuria non ha mai dovuto valutare così poche nuove uscite come quest’anno, le barche nominate hanno tutte offerto ottime prestazioni.
I vincitori dell’Europe’s Yacht of the Year vengono determinati in un processo complesso. Durante le prove, che durano diversi giorni in mare, i candidati devono affrontare il giudizio della giuria e la concorrenza. Il fiordo di Kiel è stato la sede delle rigorose prove pratiche per la seconda volta. Per la seconda fase della prova, la giuria di esperti ha visitato per la prima volta l’isola di Maiorca.
L’Hanse 360 vince European Yacht of the Year 2025 nella categoria Family cruiser
Il vincitore di quest’anno nella categoria Family Cruiser è l’Hanse 360 (lunghezza scafo 10,60 metri, prezzo base franco fabbrica 221.220 euro). Lo yacht di Greifswald ha dovuto tenere testa alla forte concorrenza francese. Alla fine, la sua solida struttura, la guida precisa e la massima versatilità lo hanno aiutato a vincere. Secondo la giuria, l’Hanse 360 soddisfa quasi tutti i requisiti di un moderno family cruiser.
Candidati finalisti: Dufour 44; Hanse 360; Jeanneau Sun Odyssey 350
Il J/40 vince nei Performance cruiser
Tra i cruiser ad alte prestazioni nominati, il J/40 (lunghezza scafo 12,47 m, prezzo base franco fabbrica 374.820 euro) vince il premio “European Yacht of the Year” 2025. La sua estetica senza tempo lo distingue già dalla massa. Colpisce per le prestazioni e una leggerezza quasi esaltante. Per la giuria, il J/40 è una barca da sogno che naviga veloce in tutte le condizioni. Con un timone centrale reattivo e azionabile con due dita, un layout del pozzetto collaudato e altamente efficiente e un piano velico finemente bilanciato, è stato in grado di impressionare in tutte le condizioni del test.
Candidati finalisti: ClubSwan 43; J/40
Il Contest 63 CS vince nei Luxury Cruisers
Il Contest 63 CS (lunghezza scafo 19,29 m, prezzo base ex cantiere 3.448.620 euro) vince il premio “European Yacht of the Year” 2025 nella categoria nominata Luxury Cruisers. Progettata da Judel/Vrolijk a Bremerhaven e costruita a Medemblik nei Paesi Bassi, questa barca ha impressionato la giuria sotto ogni aspetto. Naviga con una facilità che non lascia nemmeno lontanamente intendere che dislochi circa 30 tonnellate. Un altro vantaggio: con una lunghezza di oltre 19 metri, non c’è un centimetro sul Contest 63 CS che non venga sfruttato al meglio.
Candidati finalisti: Heyman 42PPH; Contest 63CS
Il Nautitech 48 Open vince nei Multiscafi
Nella categoria multiscafi si è imposto il Nautitech 48 Open (lunghezza scafo 14,67 m, prezzo base franco fabbrica 1.189.760 euro). Il modello di punta del cantiere di catamarani della holding Bavaria ha convinto su tutta la linea, non da ultimo a vela. Questo tuttofare unisce il meglio dei mondi dei catamarani da crociera e dei catamarani ad alte prestazioni. Un pacchetto complessivo coerente.
Candidati finalisti: Lagoon 43; Nautitech 48 Open
Il Bay Cruiser 21 vince l’European Yacht of the Year 2025 negli Special Yacht
Quest’anno, il più piccolo dei finalisti, il carrellabile Bay Cruiser 21 (lunghezza scafo 6,02 m, prezzo base franco fabbrica 41.350 euro), ha vinto il premio nella categoria Special Yacht. È un vero e proprio pacchetto sorpresa e ha conquistato i cuori e le menti della giuria con la sua praticità e la sua semplicità ingegnosa. Swallow Boats dalla Gran Bretagna ha riempito il suo Bay Cruiser di soluzioni intelligenti che rendono la manovrabilità dentro e fuori dall’acqua un gioco da ragazzi.
Candidati finalisti: Swallow Yachts Bay Cruiser 21; Sunbeam 29.1; Tofinou 7.9
Info su www.boot.com